Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

6- La condizione attuale della filosofia è rappresentata da una serie di linee differenziate di ricerca che non mancano affatto di relazioni dirette, contrariamente ai decenni passati, quando prevaleva una delimitazione continentale o per perimetri nazionali della filosofia. Spesso il modo in cui sono stati trovati alcuni problemi teorici di epistemologia, di filosofia del linguaggio, di morale, di filosofia politica non sarebbe nemmeno descrivibile senza presupporre questa positiva contaminazione. In questo contesto è molto facile individuare i tracciati emergenti ed è qui che dobbiamo situare la nostra domanda filosofica intorno alla guerra. Vi sono varie forme di filosofia del sapere scientifico: quelle che cercano di individuare regole razionali in atto nelle procedure scientifiche, sottolineando il loro valore quasi come un codice etico della ricerca, più che come uno schema generale della forma-ragione. Vi sono posizioni che sottolineano positivamente la validità di qualsiasi schema, purché produttivo d'ordine dell'esperienza, ma senza alcun interesse a regole costanti di metodo; esistono epistemologie che ritengono impossibile qualsiasi conoscenza delle procedure razionali obiettivamente esistenti, se non attraverso un'analisi storica della loro emergenza e della loro costituzione. Esistono filosofie ermeneutiche che cercano di disegnare la forma intellettuale dell'universo delle scienze umane, e vi è un'ermeneutica filosofica che declina verso una forma di saggezza. Vi sono filosofie dell'agire comunicativo e della critica semantica all'ideologia, filosofie che producono morfologie generali al fine di stabilire le linee essenziali di un orizzonte epocale, esistono infine esercizi filosofici di decostruzione dei testi per contrastare, nel luogo di produzione del significato, gli effetti rappresentativi del logos occidentale. In questo contesto che è molto ampio, ma che pure ha un arco definito di possibilità riflessive, il tema della guerra non riesce a trovare le connessioni sufficien169