Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

nella sua similitudine, quello delle carte. Ora è proprio su questo punto che noi tocchiamo il limite ideologico di una forma di pensiero. La naturalità del conflitto tra gli uomini può essere neutralizzata nel sistema statuale; ma a livello del conflitto tra gli stati, una situazione che restaura, come dice Hobbes, lo stato di natura, troviamo una ragione più fragile che è al di là di qualsiasi artificio che possa porre rimedio. Questa situazione politica che riproduce la natura non chiama alcun artificio per essere dominata. Ci vorrà un altro secolo di lavoro filosofico che produca un'altra immagine della guerra, per compiere questo passo. Infatti il come se secondo il quale il sistema degli stati riproduce una situazione naturale, è solo un ordine concettuale che permette di configurare, secondo una analogia, una situazione di fatto. A questo livello dove la guerra occupa uno spazio di realtà-razionalità, il tema della pace coincide con il silenzio. Non avrei ragionevoli dubbi nel vedere nella accettazione di questo limite di fatto, assunto come condizione immanente del pensare filosofico, anche la relazione che si stabilisce tra la figura filosofica e la struttura dello stato. Lo stato è la potenza in relazione alla quale si trovano ad essere collocati una serie di contenuti fondamentali della riflessione filosofica del tempo: l'ordine in un ambiente dove si complicano le relazioni sociali, la pace religiosa che può essere raggiunta disarmando le confessioni rivali, l'indipendenza privata e la promozione scientifica. La struttura dello stato per ciò che è, e per ciò che può essere, è un elemento fondamentale che condiziona la riflessione filosofica. Per avere un esempio tra tutti, probabilmente molto persuasivo, basta leggere qualche pagina del Trattato teologico-politico di Spinoza. «Nessun bene, dice Spinoza, può sussistere se si distrugge lo stato». Il potere dello stato sopravanza qualsiasi dottrina religiosa che, come tale, non è mai una autorità, ma che può essere garantita dai poteri pubblici, a patto che tenga conto del 158