Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

di guerra (con scritti di Ferenczi, Abraham, Ernst Simmel e Jones) e la perizia affidatagli dalla commissione d'inchiesta sui trattamenti elettrici dei nevrotici di guerra. Quello delle nevrosi di guerra è un fenomeno carsico. Freud le vide scomparire di colpo nel 1919 e gli dispiacque non esistendo più ostacoli alla dimostrazione e all'approfondimento delle cause psichiche di questa malattia; ora dobbiamo forse, vedremo come, reintrodurne la nozione per comprendere, e superare, certe difficoltà della clinica delle nevrosi del tempo di pace. Vi sono casi infatti che non sembra possibile ricondurre pienamente alle forme classiche dell'isteria e della nevrosi ossessiva. Presentano sintomi di entrambe come in un conato di perfezionarne il quadro, eventualmente unificandole, ma nel sovrapporle, lasciano scoperti gli orli come in una fotografia mossa o in un ricalco mal riuscito. La caratteristica principale in questi casi è di essere leggibili solo alla luce di una sfida impossibile: l'Edipo, la sessualità, l'infanzia, il carattere, tutto sembra passare in secondo ordine rispetto a un problema di sopravvivenza. Queste nevrosi si presentano innanzitutto come nevrosi di sopravvivenza. Solo che non si tratta della lotta ordinaria che si pone come un aut aut: o io o lui rispetto a· persone sullo stesso piano, come il coniuge, come i fratelli, o legate da un nesso di diretta discendenza, come le foglie al ramo, come i figli ai genitori. Il problema in questi casi si pone differentemente e precisamente in questi termini: come sopravvivere a qualcosa che non c'è più? Come si sopravvive al nonno? Come si sopravvive al morto? Un soldato è stato ucciso ma a morire è Clorinda e, quel che è peggio, non completamente, l'attende la trasformazione in albero di una foresta magica e il destino di versare il sangue di nuove ferite infertele, senza saperlo, dall'uomo amato. Il lutto in cui vive il nevrotico dilguerra, è misto a un costante stato di allerta: perché il, morto non 15