Il piccolo Hans - anno XIV - n. 56 - inverno 1987

Immagini della guerra nella tradizione filosofica moderna Alla memoria di mio padre che subì due guerre con pena, con pietà e con spirito onesto. 1 - Queste pagine desiderano dare alcune immagini intellettuali forti della guerra proprie della tradizione filo- . sofica moderna. «Immagini intellettuali» è l'espressione più corretta per indicare il contenuto, poiché siamo lontani da un sapere della guerra che, del resto, non è immaginabile se non attraverso modelli antropologici, psicoanalitici, biologici che possono essere anche molto potenti e suggestivi, e pure tuttavia conducono sempre un effetto di riduzione del problema se oltrepassano una certa soglia di generalizzazione. Così che dal punto di vista teorico, mi pare molto più corretto parlare di saperi intorno alla guerra, e ancora di più saperi intorno alle guerre, poiché il singolare provoca sempre, e spontaneamente, l'illusione del possesso di un oggetto. Occorre immagina� re invece oggetti differenti e approcci differenti, così che il sapere della guerra è destinato a prendere l'aspetto molto più convincente di una enciclopedia. Quanto alle «immagini filosofiche», è necessario, anche in questo caso, qualche osservazione per non lasciare questo modo di dire in una solitudine concettuale che, di solito, indica un sentiero traverso e un vuoto di analisi. Vedremo che scegliere l'oggetto della immagine filosofica della guerra corrisponde alle possibilità di riflessione che sono proprie della filosofia, dato che, contrariamente a quello che spesso si crede, le possibilità di riflessione, 145