Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

le, in Opere, 8. 59 Vedi il serpente di feci del mito di Osiris e il fallo d'oro nel Faust .{Ila parte) modellato come argilla. 6° Confronta le prescrizioni dei tabù dei selvaggi. L'esilio di Edipo quando si è scoperto l'incesto o l'esilio di Oreste sotto le frustate delle Erinni dopo l'assassinio della madre. Fra l'altro le Erinni rendevano la vita impossibile a Oreste anche perché sporcavano lui stesso e i suoi cibi con le loro feci. 61 Il subire traumi sessuali comeforma di attivazione sessuale infantile. Zentralblatt fur Nervenheinkunde und Psychiatrie, 1907, n. 249 (15 novembre). 62 Vedi Groos, Spiele der Menschen, p. 485. 63 Un gioco specialmente degli adulti; sostituzione delle pulsioni motorie attraverso l'attività mentale, osservabile progressivamente anche nel gioco infantile parallelamente allo sviluppo. 64 L'inizio dell'ebbrezza ludica è già osservabile in questa fase della sopravvalutazione di sé e del senso di onnipotenza. Il processo è del tutto simile a quello dell'intossicazione alcolica: si veda solo come, con l'inizio dell'ebbrezza alcolica, si produca un accrescimento del senso di sé, la sparizione di inibizioni, un finto accrescimento delle capacità fisiche e spirituali, la comparsa di pulsioni erotiche ed egoistiche fino ad allora represse e inoltre la coazione motoria prodotta secondariamente. 65 Vedi Freud S,, Introduzione al narcisismo, Opere, 7 e Ferenczi, Entwicklungsstufen des Wirklichkeitssinnes, «Intemationale Zeitschrift fur Psychoanalyse», I, 1913, pag. 124 e sgg. 6 6 La fantasia e il motto di spirito appartengono, da questo punto di vista, al gioco e anche il sogno rappresenta una regressione all'attività infantile della psiche. 67 In Groos: senso della libertà, accresciuto sentimento di potenza. 68 La divisione dei giochi in un primo e in un secondo livello me la figuro non come cronologica ma soltanto dal punto di vista del contenuto. Nei giochi del terzo livello, ossia nei giochi di rimozione, quelli precedenti sono contemporaneamente presenti, sia pure più o meno rimossi. 6 9 Freud, Totem e tabù, Opere, 7. 70 Mancano allo stato attuale ulteriori osservazioni che ci consentano di stabilire se e in quale misura in queste forme di attivazione di organi e di impulsi siano coinvolte contemporaneamente, o debbano esserlo, zone erogene e pulsioni sessuali parziali. 71 Groos, Spiele der Menschen, op. cit., p. 503. 7 2 Il mio servizio al fronte valga a scusare il carattere di abbozzo di questa comunicazione. In una più dettagliata trattazione dell'argomento, attualmente in preparazione, saprò indicare anche le mie fonti conmaggior precisione di quanto non mi sia statopossibile qui a causa delle circostanze testé menzionate. 96