Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

comando del re il contadino riceve dalla mano del caporale un certo numero di botte e con una certa forza con il «salame». 2 5 Rank O., op. cit., (Inz.est) p. 323. 26 Vedi sopra 27 Vedi Abraham, Die Stellung der Verwandtenehen (Il matrimonio tra parenti nella psicologia delle nevrosi, in K. Abrakam, Opere, Torino, Boringhieri, vol. I, 1975), «Jahrbuch», Vol.1. 28 I giocatori formano due catene su due lati e i due giocatori più forti fungono entrambi da re. Singoli giocatori vengono chiamati dalla controparte e cercano mediante la corsa e le spinte di rompere la catena nemica. I bambini divisi dal re con questo metodo vengono portati come prigionieri e inseriti nella catena antagonista.Ciò viene ripetuto sino a che l'uno o l'altro re venga catturato. 29 Freud S., Su un tipo particolare di scelta oggettuale nell'uomo, in Opere, 6. Rank, Das Inz.estmotiv... 3 0 Rank, ivi, p. 379,380. 31 Il re del sogno, della favola e del mito è il padre.Vedi le opere di Freud, Abraham, Rank. 32 Che Laerte qui sia veramente una scissione, la personificazione di una tendenza del padre, lo dimostra la versione originale della vecchia leggenda di Amleto, in cui Amleto scambia la sua spada, che è infilata nella guaina- perciò inferiore-, con quella del re, prendendola direttamente dal letto del re. 33 Nella favola poetica di Goethe Reinecke Fuchs questa lotta fra la volpe e il lupo viene raffigurata direttamente come lotta fra peni. La volpe abbaglia con la sua coda gli occhi del lupo dopo averne violentato la femmina, poi gli tira via le «scarpe» dalle zampe, dopo di che la volpe se ne va zoppicante e senza artigli e la lotta si decide quando la volpe, alla quale il lupo vuole staccare la testa con un morso, acchiappa i genitali del lupo strappandoglieli con un morso. 34 Secondo l'opinione di Freud pare che l'organismo la produca come una sostanza chimica (Tre saggi sulla teoria sessuale, Opere, 4). 35 La «onanie cutanée» dei dermatologi francesi. 36 Quando avviene questa tensione e quando essa conduce alla formazione di una serie, ciò probabilmente dipende dal rapporto esistente fra le forze della fissazione e della rimozione. 3 7 Triade fallica. 38 Il motivo del lancio all'interno del gioco stesso. 3 9 Dopo quanto si è detto in relazione all'associazione pene-spadabambino, a favore di questa interpretazione si esprime anche il ripensare al ruolo di Laerte nei confronti di Amleto. 40 Nei giochi francesi la fila dei bambini è chiamata «queue» che ben si presta a simbolo della frusta e della volpe. 41 Colgo come una affermazione diversa da quanto si è detto una relazione di Ferenczi sulla nevrosi traumatica di guerra pubblicata recentemente sulla rivista dedicata alla psicoanalisi medica. In questa relazione l'autore prende in esame un meccanismo di difesa della psiche simile o forse anche lo stesso.Solo che per Ferenczi non si tratta di una sistematizzazione dei potenti moti libidici avversi al consolidamento del'Io, ma di una scarica di impressioni esterne scon94