Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

8 Si confronti la virilità sottolineata fortemente dell'eroe di Goethe «Reinecke Fuchs». In questa poesia Reinecke (nome proprio della volpe) violenta la femmina del lupo consigliere. [Nella lingua tedesca la parola volpe è un sostantivo maschile, n.d.t.] 9 Nel gioco questa condizione viene espressa mediante lo zoppicare. Confronta per questo i vecchi versi ungheresi per bambini probabilmente risalenti al tempo dei turchi in Ungheria: (con traduzione alla lettera) «cicogna cicogna, perché il tuo piede è così insanguinato?» Un bambino turco (o anche ebreo) l'ha tagliato, un bambino ungherese lo cura... La circoncisione dei turchi e degli ebrei indica una recisione del pene. (Cicogna - porta i bambini - madre). Questa situazione concorda molto bene con lo zoppicare e il piede paralitico nel gioco. 10 Vedere il significato fallico dell'occhio in Abraham, Uber Einschrankungen und Umwandlungen der Schaulust, «Jahrbuch», Vol. VI (tr. it. Limitazioni e trasformazioni del piacere di guardare negli psiconevrotici, in K. Abraham. Opere, Torino, Boringhieri, vol. Il, 1975) e Ferenczi, Ideges tuneted keletkezése és eltunése. (Trad. it. Formazione temporanea di sintomi nel corso dell'analisi, in Fondamenti di psicoanalisi, Firenze, Guaraldi, 1974, vol. IV.) 11 Vedi Rank, op. cit., p. 321 e sgg. 12 Fra l'altro anche lo zoppicare di Vulcano si verifica in seguito a una lite fra lui e suo padre per la madre. In una versione della leggenda divina anche Cronos anziché essere evirato viene debilitato al tendine del piede (Rank, op. cit., 269). 13 L'inconscio per esprimere la causalità non ha altro mezzo. 14 Anche Allatu, la dea degli inferi, maledice l'intruso «con la malattia agli occhi (Edipo), alle anche (Giacobbe), ai piedi (Efesto), al cuore (Don Carlos), alla testa (Amleto, Oreste)». (Secondo il Dr. H. Schiller, Weltgeschichte, Vol. I, Bibliografia p. 15). 15 Secondo una variante. 16 A.J . Storfer, Zur Sonderstellung des Vatermordes, p. 27, nota 3. 17 La simbologia della fecondazione gioca un grosso ruolo in «Bonhomme», una variante francese del gioco «La volpe va nella tana», (vedi più oltre). 18 Cito qui espressamente la nevrosi ma la contraddittorietà è molto efficace fra i meccanismi dell'inconscio. 19 Confronta la già citata simbologia delle Erinni con la paura, la vendetta e l'espiazione. 20 Il meccanismo di questa provocazione è analogo a quello delle parole oscene e delle ingiurie. Tornerò di nuovo sull'argomento con altri giochi. 21 Alla base di questo tipo di trasmissione, nel gioco, si trova sempre una identificazione libidica già esistente nella persona e nell'affettività di colui che trasmette e di colui che è influenzato. 22 Nel gioco «Bonhomme», una variante francese de «La volpe va nella tana» viene confermato direttamente che i giocatori sono i figli della volpe. Qui i giocatori che sono stati toccati o picchiati divengono i figli del Bonhomme. Questo avviene anche nel gioco «chat perché». 23 Rank O., Der Mythos von Geburt des Helden. 24 Tre persone, re, caporale e contadino, scelte con un sorteggio: su 93