Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

Freud e la sua scuola hanno stabilito per quanto concerne l'importanza della sessualità per l'attività dell'inconscio e il dominio del principio di piacere e di realtà nella nostra attività spirituale. Ha voluto inoltre mostrare come il gioco indichi ampie corrispondenze con altri ambiti di ricerca della scienza psicoanalitica- in particolare con la fantasia, il sogno, la nevrosi, la psicosi, le fantasie che stanno alla base dei miti e delle religioni, nonché con la vita spirituale dei primitivi-, e come molte vie feconde conducano dal gioco ad altri problemi psicologici. Se sono riuscito in quest'intento ho raggiunto il primo obiettivo che mi ero prefisso. Il mio prossimo obiettivo è di ampliare e di approfondire la mia analisi del gioco, sulla base del materiale da me già analizzato ma non ancora elaborato, per renderla il più possibile compiuta e fondare sui suoi risultati una precisa teoria del gioco.72 Sigmund Pfeifer NOTE 1 Ma nel periodo in cui questo gioco si è formato la malattia e la fobia cominciavano già a diminuire. Forse possiamo considerare la scarica dei desideri incestuosi in forma di gioco proprio come un segno della guarigione che si avvia. 2 Confronta il lasciar cadere il cavallo in un altro gioco di Hans dove questo significa anche la morte del padre. J «Aspetto anche una Hanna». 4 Questo processo, «l'animazione», ha un grande significato in molti giochi. 5 Fissa per così dire una rappresentazione simbolica in statu nascendi. 6 La volpe abita anche in grotte o tane, e questo è utilizzato nel gioco come elemento razionalizzante. 7 Mi riferisco qui ad una frase delle favole ungheresi che viene detta ad ogni incontro con questa figura: l'eroe la saluta «Buongiorno nonna». La vecchia signora risponde: «Sei fortunato ad avermi chiamato nonna, altrimenti saresti morto». Confronta anche l'incontro con la Sfinge narrato nella mitologia. Vedi O. Ranlc, Das lnzestmotiv in Dichtung und Sage, p. 256 e sgg. (trad. it. Il mito della nascita dell'eroe, Milano, Sugarco, s.i.d.) 92