Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

pulsioni erotiche che attendono di essere attivate, se addirittura non erano già coinvolte fin da principio nella determinazione di queste circostanze.64 Al ruolo di piacere preliminare delle singole pulsioni parziali ho già fatto riferimento nella trattazione dei singoli giochi. Ritornerò più avanti, quando tratterò i giochi imitativi, sul secondo criterio di Wundt, quello della «imitazione cosciente o inconscia di azioni finalizzate»; ed egualmente non tratterò qui il terzo criterio di Wundt, quello della «regressione degli scopi originari a scopi apparenti», poiché questo aspetto dovrà essere considerato da un altro punto di vista. Tali criteri soffrono, nella formulazione wundtiana, dell'unilateralità del punto di vista della coscienza proprio degli psicologi che si fondano sulle associazioni. Posso tuttavia già anticipare che il secondo criterio non ha una validità generale - lo rileva già Groos - mentre il terzo, che afferma la regressione degli scopi originari a scopi apparenti, altro non è che un'espressione lacunosa di un fatto da lungo tempo noto alla psicoanalisi: che nei prodotti spirituali vi è un contenuto manifesto e uno latente - e ciò vale sia per il gioco sia per il sogno - che dal punto di vista dello scopo richiedono un altro orientamento. La psicologia di Wundt è giunta fino al riconoscimento che gli obiettivi manifesti del gioco non sono quelli veri. Offrire un'informazione più particolareggiata sull'essenza di questi ultimi è stato compito della psicoanalisi. Con le nostre assai poco esaustive teorie delle pulsioni, l'attivazione ludica delle singole pulsioni non sessuali è ciò che le teorie del gioco più difficilmente spiegano e inquadrano; anche i pareri sul loro significato e sui loro effetti sono assai divergenti. Nondimeno si può certamente ammettere che le prime espressioni di queste pulsioni, ad esempio un primo movimento di presa casualmente riuscito o addirittura l'inseguimento da parte di un giovane gatto di un gomitolo che gli rotola davanti, non han85