Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

un meccanismo analogo, conduce ad un soddisfacimento più o meno mascherato di bisogni e impressioni recenti, istinti e pulsioni uniti a desideri erotico-infantili. Una differenza col sogno sarebbe data invece sia dalla sovrapposizione, a tratti più sottili, del materiale erotico-infantile con quello più recente, poiché nel gioco, queste due componenti tendono a coincidere, sia anche dalla rimozione spesso meno avanzata, che qui, nel gioco, consente più frequenti e più ampie regressioni rispetto al sogno. Un'altra differenza consiste forse nella presenza, difficilmente determinabile, delle pulsioni non sessuali che, in seguito alle osservazioni più attente soprattutto degli psicoanalisti su bambini sani e nervosi e al riconoscimento che ne è conseguito del ruolo importante delle pulsioni parziali della sessualità nella loro vita psichica, hanno perduto molto spazio e importanza a favore di queste ultime. Esse hanno nella realizzazione del gioco all'incirca lo stesso destino degli stimoli somatici nella realizzazione dell'immagine del sogno. Per quanto potenti e distintamente formate possono essere, vengono intrecciate nella tessitura onirica del gioco. Oppure sono provocate direttamente per offrire uno spazio d'azione alle pulsioni erotiche represse, come ad esempio l'attività dei pensieri nel motto di spirito.63 Se poi, attraverso la soddisfazione di queste pulsioni si libera un desiderio qualsiasi, il principio di piacere utilizza questo desiderio, scaturito da fonti motorie o anche sensoriali, come un desiderio preliminare, come una ricompensa accattivante con cui le pulsioni erotiche «abbindolano» la psiche perché modifichi la sua impostazione in modo tale da sviluppare senza pause il desiderio di origine erotica. In base alle mie osservazioni emerge qui, in primo luogo, un ampliamento della percezione dell'io fino al senso di onnipotenza. Con tutta probabilità queste sensazioni forniscono poi l'occasione per la messa in attivazione del principio di piacere e per il risveglio e l'irruzione delle 84