Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

penda a forma di proboscide di elefante. La proboscide, come il naso, è ancora più evidentemente un simbolo fallico, come si è notato a proposito della frusta (in fondo questa proboscide altro non è se non una «garuche»). Nel gioco siamese la proboscide44 simboleggia da una parte un premio per il giocatore posto nel cerchio, ma dall'altra anche quanto gli è stato tolto. Secondo il contenuto manifesto gli è stata tolta la possibilità di vedere, con tutte le conseguenze nocive nei confronti della schiera degli altri giocatori: secondo il contenuto latente, con la perdita della vista, si fa riferimento alla perdita del potere fallico del padre sui figli.45 Della connessione esistente fra il guardare sessuale e la punizione relativa, raffigurata nel gioco come perdita della vista, mi interesserò più dettagliatamente in un'altra circostanza. In questa occasione vorrei invece far presente un altro aspetto del non vedere, della cecità e del buio ad esso conseguente, che Abraham nel suo trattato,46 attraverso altro materiale, ha analizzato con grande precisione, vale a dire il suo ruolo simbolico di grembo materno. In tale circostanza vi si trova lo stesso significato della casa, del buco, del foro, del cerchio sulla terra e del cerchio dei giocatori. Anche le arcaiche espressioni francesi e inglesi «hoodman blind» o «chapifon» a indicare la «vacca cieca» si possono attribuire al fatto che, in tali casi, la cecità è data da un cappuccio calzato sino agli occhi: si accenna simbolicamente, attraverso le caratteristiche stesse del mezzo usato, al carattere fallico del vedere, reso però inefficace (vedi cioè il cappuccio, il cappello come simboli fallici sia in Jung che in Freud). Ma il collegamento possibile della «mosca cieca» con il «cerchio materno» (il cerchio dei giocatori.e il buio) e il pene eliminato risulta essere, in sintesi, quell'incesto desiderato con tutta la forza dei pensieri e il cui segno, vale a dire l'uccisione, l'evirazione del padre, e la cui punizione, vale a dire la castrazione del figlio, dimostrano la 65