Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

getti relativi a un desiderio erotico-anale rimosso che ho avuto occasione di osservare io stesso quando, una volta, un malato di delirium tremens sviluppò dagli oggetti di· desiderio, ovviamente erotico-anale, una schiera di animali piccoli e neri, paurosi e schifosi, assai noti in questa malattia. Poiché sappiamo che la stessa rimozione è una reazione difensiva della psiche, che in tal modo preserva la sua intoccabilità narcisisticamente onnipotente dall'incalzare dei sentimenti erotici infantili che se repressi producono secondariamente dispiacere, dobbiamo considerare questo meccanismo di scissione con la formazione di serie anche come uno dei mezzi più caratteristici della rimozione, dello spostamento, della condensazione etc. Anticipando, voglio ancora aggiungere che questo meccanismo, di cui mi sono reso conto occupandomi del gioco, ha per il gioco stesso un'importanza particolare, oltre a quella già menzionata. Questo meccanismo permette cioè al giocatore di mettere in evidenza attraverso una traslazione, che di consueto si verifica contro i compagni di gioco, la schiera dei fratelli, poi anche contro il prossimo in generale, la società, la legge, in una parola contro qualsiasi autorità umana, la propria posizione riguardo ai complessi dell'incesto e dell'erotismo anale - per menzionare solo i più importanti - i quali, com'è noto, sono esemplari nella formazione del c. arattere individuale.41 Negli esempi sino ad ora addotti abbiamo individuàto, attivo, come primum movens, il più forte dei sentimenti erotici infantili, vale a dire il complesso dell'incesto. A tale proposito desidero riportare, in breve, ancora alcuni paralleli con il gioco. E in primo luogo certe varianti de «La volpe va nella tana», «La vecchia Mère garuche», quali ad esempio «la mosca», In questa variante è assente lo zoppicare, manca cioè la punizione per il possesso del simbolo genitale materno (il cerchio disegnato in terra) che si esprime con un simbolo della castrazione. Nel gio63