Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

L'ipotesi del trauma come legge generale delle nevrosi . coincide dunque con lo spalancarsi della prospettiva di Laplace che abbraccia il concatenarsi delle cause come lo vedrebbe, dall'alto, un Dio. È una sorta di «estasi neurologica», (l'optimum per la mia attività cerebrale), qualcosa che riguarda lo svelarsi della natura a se stessa. Il secondo tempo, nel quale alla lucidità sembra succedere un annebbiamento («Non comprendo più lo stato mentale in cui ho concepito la psicologia; non riesco davvero a capire come abbia potuto infliggertela. Penso che tu sia sempre troppo cortese; mi sembra che si sia trattato di una specie di vaneggiamento»), è quello non della ritrattazione ma di una particolare «modifica»: «La spiegazione clinica delle due nevrosi, tuttavia, probabilmente si conserverà, sia pure con qualche modifica» (lettera 82). Alla violenza del disegno, alla fulmineità del piano capace come Laplace di conquistare Napoleone, ciò che si oppone in seconda battuta è lo sfumato, è la coloritura. Come Van Gogh poneva mano ai suoi disegni per cancellarne il tratto duro ammorbidendoli con acqua, spesso disegnando addirittura sotto la pioggia, Freud «annacqua» sì la teoria del trauma, ma in questa diluizione è la precisazione della sua natura. Rispetto al disegno e alla nitidezza del bianco e nero la sfumatura è anche la de-gradazione della lucidità, di quella luce intensa che è la stessa che, a rovescio, segna nei sogni con l'intensificarvisi, il riapprossimarsi del cespuglio ardente del godimento paterno e che corrisponde, nella latenza, con il riaffacciarsi della silhouette, nero su bianco, al vacillamento della nevrosi e a una possibile apparizione della schizofrenia. Il 27 aprile 1898 i contorni vengono così sfumati: «Quanto all'isteria ho qualcosa da comuniéarti a chiarimento e conferma della mia supposizione di aver preso inizialmente troppo sul serio l'etiologia; l'intervento della fantasia è più sostanzioso di quanto non avrei pensato 26