Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

sky) devono la loro valorizzazione al fatto di essere oggetti ordinari posti in un contesto straordinario: il pipistrello acquista la possibilità di scintillare, il vassoio di essere appuntato in cielo; si può ben supporre che ci sia stato uno spostamento. La minuta quotidianità è stata elevata alle certezze e alle fissità dell'universale. E non serve a niente sapere che questi due elementi hanno sostituito la little star e il diamond in the sky della filastrocca della Taylor, perché il risultato a cui approda Carroll va ben oltre la semplice parodia. Si direbbe piuttosto che bat e tea-tray hanno subìto lo spostamento d'accento in un contesto che era addirittura anteriore a quello in cui Carroll compose la parodia. Lo spostamento sembra essere la grande operazione fondamentale che sta alla base di tutti i limerick di Edward Lear: i vari personaggi acquisiscono la loro identità fortemente individualizzata solo per il tramite di pochi minuti dettagli, descritti con estrema cura e precisione, e fatti diventare drammatici e rilevanti. Sono sempre · oggetti e azioni che subiscono una focalizzazione inspiegabile, ma proprio in questo risiede la tensione che li rende così potenti. Allora si può supporre che quelle azioni e quelle cose fossero elementi secondari di una cosmogonia che originariamente presentava ben altre disposizioni gerarchiche dei valori, e che hanno qui subìto uno spostamento d'accento. Un'altra operazione del lavoro onirico è la trasposizione del pensiero in immagini visive. Questa denominazione di Freud mette in rilievo il punto di vista dell'analista che deve imparare a trattare l'immagine onirica come se fosse un pensiero e risalire da quella al contenuto latente. Ma dal punto di vista genetico, che è quello che qui ci interessa, conviene piuttosto parlare di un pensiero che viene comunicato tramite una raffigurazione plastica, perché non accetta di essere elaborato nelle astrazioni e nelle codificazioni delle richieste intellettuali, ma viene 178