Il piccolo Hans - anno XIV - n. 55 - autunno 1987

forza della sua connessione con quella corporea. (In realtà, ma non è osservazione marginale, qui Freud adotta i termini Seele e Psiche, mentre la traduzione italiana li unifica: è parte di quell'appiattimento del testo italiano rispetto all'originale tedesco che non è sempre necessario e che corrisponde, invece, sempre a una semplificazione tanto più «necessaria» quanto questa semplificazione permette di espungere sonorità non gradite, ad esempio anima). Questa seconda «definizione» di affetto (anch'essa, come la prima, provvisoria e topica, e, certo, non «ontologica») viene raggiunta da Freud dopo un percorso piuttosto lungo in cui l'affetto ha una parte non irrilevante, anzi ha il «luogo» più ampio che mai avrà, nel corso degli scritti freudiani. Ma è un «luogo» particolare: è quello del sogno. Nella Interpretazione dei sogni, vi è infatti la sezione H del capitolo sesto, interamente dedicata agli «Stati affettivi nel sogno», ma anche qui, quel che interessa Freud è poter ribadire che !'«analisi ci insegna che i contenuti rappresentativi hanno subito spostamenti e sostituzioni», mentre gli affetti sono rimasti fissi. Più tardi, Freud argomenta che «la separazione degli affetti dalle masse di rappresentazioni che li hanno suscitati è il fatto più sorprendente che accada loro nella formazione del sogno, ma non l'unico, né il più essenziale dei mutamenti che essi subiscono passando dai pensieri del sogno al sogno manifesto». Più tardi ancora, ma sempre nello stesso testo: «potrei dire, dice Freud, che, per mezzo del lavoro onirico, viene raggiunta una repressione degli stati affettivi». Più tardi ancora, Freud sostiene che «con gli stati affettivi dei pensieri del sogno, il lavoro onirico può oltre che ammetterli o annullarli, intraprendere anche qualcosa di diverso. Può trasformarli nel loro contrario». Mi pare abbastanza chiaro da questi esempi che per Freud l'interesse non risiede affatto nella natura e nel carattere degli affetti, ma piuttosto nella possibilità da par124