Il piccolo Hans - anno XIV - n. 54 - estate 1987

strata dalla cieca forza del fato che non solo presiede agli eventi, ma deforma anche il mondo interiore dei personaggi sollevandoli, in parte, dalle responsabilità specifiche. Il presunto amante di Fenicia non è che «servitore» di Girondo profumato e addobbato ad arte (motivo 6°). Ricordiamo come l'improvvisa e eccessiva cura della persona renderà Benedick, al suo innamoramento (motivo speculare 9°, l'innamoramento del bisbetico: corrisponde alla ricusa dell'amata da parte del riamato), oggetto di riso in Much Ada. Lo «pseudo-amante», il cortigiano e un portatore di scale, in Bandello, attivano il motivo 7°, la messa in scena dello «equivoco malevole». Il servo «profumato» e «in forma di amante vestito», per conferire credibilità all'intrallazzo recitato («mise en abyme») senza personaggio femminile-«simulacro», al momento giusto si rivolge a colui che portava la scala: Vedi che tu ponga la scala così destramente alla finestra che tu non faccia romore, perché, poi non ci fummo, la mia signora Fenicia mi disse che tu l'avevi appoggiata con troppo strepito.20 A Timbreo basta vedere lo «amante» salire per la scala e entrare in casa per convincersi della tresca (motivi 7° go). Alla già citata rottura del fidanzamento, Fenicia si sente male ... ne le braccia di quelle sue amiche e parenti fredda e senza polso rimase, che da tutte fu giudicata per morta. 21 Sia Lionato che la figlia, oltre al dolore immediato per le nozze sfumate, si angustiano per come potranno apparire all'occhio sociale. Il motivo del «disonore», qui rap45