Il piccolo Hans - anno XIV - n. 54 - estate 1987

namorato corrisposto» dall'«oggetto del desiderio». Il programma contempla una particolare forma di vendetta consistente nell'accusare-calunniare «l'amata» presso il felicemente «riamato», la cui incredulità viene messa alla prova e trasformata in «certezza del tradimento». Ciò avviene mediante il travestimento, da «coppia clandestina», di una donna (che funge da simulacro dell'amata) e di un giovane di credibile prestanza. «L'innamorato riamato» deve assistere, celato e abbastanza distante per non cogliere la eventuale differenza, all'arrivo del presunto amante alla casa della «amata». L'armatura narrativa o teatrale si costituisce dei seguenti motivi disposti in ordine logico e cronologico: 1. congiunzione realizzata o virtuale degli innamorati; 2. frustrazione di uno o più personaggi per l'irreversibile perdita dell'oggetto del desiderio; 3. progetto di vendetta; 4. calunnia dell'oggetto del desiderio presso il «riamato»; 5. promessa di una prova inconfutabile della tresca; 6. travestimento; 7. messa in scena di un incontro clandestino e colpevole; 8. frustrazione del «riamato» deluso; 9. ricusa della «amata» (disgiunzione); 10. morte apparente della «amata» o del «riamato»; 11. punizione-espiazione della gelosia e della ingiusta ricusa; 12. ricongiuzione degli innamorati. Vedremo come i motivi si riconfermino nell'ordine enunciato nella «struttura discorsiva» di opere che vanno dal «romanzo greco» fino alla commedia rinascimentale, per dissolversi con la «estetica dell'identificazione»S, dominante nella cultura simbolica. I motivi, figurativamen32