Il piccolo Hans - anno XIV - n. 54 - estate 1987

indirizzata al critico inglese James Branson, autore di uno studio su Re Lear, e porta la data del 25 marzo 1934. Freud si era soffermato su Lear nel saggio Il motivo della scelta degli scrigni (1913), ove aveva, tra l'altro, affermato che «Il rapporto paterno, dal quale si sarebbero potuti trarre copiosi e fecondi spunti drammatici, non viene nel corso del dramma ulteriormente sfruttato» («Ulteriormente», cioè dopo la scena iniziale della divisione del regno). Scrivendo a Branson, Freud si richiama a questo suo scritto di vent'anni prima, ma accentua fortemente il ruolo svolto dal tema della paternità, in una tragedia che «tratta dei rapporti tra il padre e le tre figlie»; e ne trae nuovi argomenti per l'ipotesi de Vere. Nel rendere conto di tutta la questione, e, più in generale dell'interesse di Freud per l'identità di Shakespeare, Ernst Jones, nel paragrafo dedicato alla «Letteratura» della seconda parte del terzo volume della sua biografia di Freud («Rassegna storica di alcuni argomenti»), offre una serie di altri particolari sull'interesse di Freud per de Vere; ricorda tra l'altro che Freud, in una lettera del marzo 1928, lo aveva pregato «di fare un'indagine approfondita in proposito, che ci avrebbe permesso di �iungere a delle conclusioni psicoanalitiche sulla personalità dell'autore», e che «non fu affatto d'accordo» sulle critiche che alla tesi di Looney Jones aveva fatto: «rimase evidentemente deluso della fredda accoglienza che avevo riservato alla nuova ipotesi». Jones aveva evidentemente preso sottogamba l'interesse di Freud, se si dimostra stupito del fatto che in occasione del suo settantesimo compleanno, nel 1926, «alle due del mattino», discuteva ancora con lui, con Eitingon, con Ferenczi, di de Vere: e se, nella biografia, si concede un witz sull'«infelice nome di Looney» (che in inglese significa «matto»). La lettera a Lytton Strachey, di pochi mesi dopo, testimonia, al contrario, del desiderio di Freud di non abban29