Il piccolo Hans - anno XIV - n. 54 - estate 1987

L'ipotesi di Looney aveva colpito Freud, che la fece propria, al punto di rinunziare, per ragioni di datazione, al nesso che egli aveva voluto istituire tra la composizione (e la problematica) dell'Amleto e la morte del padre del suo autore, sia nella Interpretazione dei sogni che nella Autobiografia del 1924. La lettura, evidentemente successiva, del libro di Looney lo aveva indotto, nel 1930, più cautamente in una nota della Interpretazione e nel Discorso nella casa di Goethe, in maniera esplicita, nel 1935, in una all'Autobiografia ad affermare: «È questa una costruzione ['L'Amleto fu scritto da Shakespeare poco dopo la morte del padre'] che ci tengo esplicitamente a ritirare. Non credo più che l'attore William Shakespeare di Stratford sia l'autore dell'opera che per così tanto tempo gli è stata attribuita. Da quando è stato pubblicato il libro di J. Th. Looney, 'Shakespeare' Identified in Edward de Vere, Earl of Oxford (1920) mi sono persuaso quasi del tutto che il nome di Shakespeare sia uno pseudonimo che copre Edward de Vere». Ma la questione doveva appassionarlo molto, se vi accennerà ancora in L'uomo Mosè e la religione monoteistica (1938) e nel Compendio di psicoanalisi (1938), dove sottolinea, riferendosi ancora ad Amleto, che «de Vere aveva perduto il padre amato e ammirato quand'era ancora bambino e si era completamente distaccato dalla madre che subito dopo la morte del marito si era risposata» (al pari della madre di Amleto?). Ernst Jones, nell'appendice A a Vita e opere di Freud riproduce due lettere di Freud sullo stesso argomento. Nella prima, indirizzata a Richard Flatter, traduttore dei Sonetti di Shakespeare, il 20 settembre 1932, Freud, citando il libro di Gerald H. Rendall, I sonetti di Shakespeare ed Edward de Vere, ribadisce la propria convinzione che de Vere sia Shakespeare: «alla luce di una simile ipotesi i Sonetti diventano molto più comprensibili». Più importante la seconda lettera riportata da Jones. È 28