Il piccolo Hans - anno XIV - n. 54 - estate 1987

A sollecitare, tuttavia, la lettera di Freud del Natale 1928, appare chiara la presenza di un altro stimolo, probabilmente di maggior rilevanza, al di là di quanto di «psicoanalitico» egli aveva individuato nel libro di Strachey. Non solo i tempi di Elisabetta erano anche i tempi di Shakespeare, lo scrittore che, con Goethe, Freud privilegiava tra tutti e al quale aveva dedicato non poche delle sue ricerche e delle sue pagine, ma - come già si è accennato - non è certo difficile scorgere, nel trattamentò che Strachey fa della materia di questa biografia, il diretto influsso delle procedure teatrali di Shakespeare. In maniera più diretta, Elisabetta, regina senza figli, ha richiamato a Freud il Macbeth, del quale, nella Interpretazione dei sogni, aveva scritto che «ha per tema la mancanza di figli». E su questa tragedia, che egli poneva, con Amleto, tra i grandi libri dell'umanità, si sofferma nella seconda parte della lettera, sollecitando Strachey su due questioni nodali concernenti un eventuale nesso tra la vita di Elisabetta e la tragedia di Shakespeare. Lo fa, a sua volta, con una certa «drammatizzazione» («Molti anni fa, mentre me ne stavo davanti al sarcofago di questa regina, a Westminster, mi vennero in mente alcune riflessioni»). Mi sembra improbabile pensare a un lapsus di memoria o a una dimenticanza. In Alcuni tipi di carattere, uno scritto del 1916, quando i ricordi del viaggio � Londra nel 1908 dovevano essere ben più freschi, la versione che Freud dà di queste «riflessioni» è un'altra. A conclusione di alcune pagine dedicate a Lady Macbeth, tratta ad esempio di «coloro che soccombono al successo», e dove viene ripreso con forza il tema della mancanza di figli, Freud riferisce come sia stata di Ludwig Jelkels l'osservazione che Shakespeare «sovente scompone un carattere in due personaggi, ciascuno dei quali appare non completamente intelligibile fino a quando non venga ricondotto a unità con l'altro». Ma citiamo più ampiamente: 25