Il piccolo Hans - anno XIV - n. 54 - estate 1987

con fatti dell'altro tipo, essi si distruggono a vicenda». Si può dar torto o ragione alla Woolf, sia sul giudizio di merito, sia sulla motivazione di carattere generale che ella tenta di dargli. Si possono anche spiegare le ragioni della sua presa di posizione con il peso che sulla sua concezione della biografia ebbe l'immane lavoro compiuto in questo campo da suo padre, Leslie Stephen. Si può fare riferimento agli accorgimenti con i quali «inventò» le biografie di un'altra Elisabeth, la poetessa Elizabeth Browning, ingegnosamente mediata, spostata, su quella del cane Flush, o dell'amica Vita Sackville West fatta metaforicamente rivivere nel personaggio di Orlando. Si può infine ripercorre il suo travaglio di fronte all'impegno di scrivere la biografia di Roger Fry- e dubitare, a paragone degli altri libri di questa grande scrittrice, dei risultati conseguiti. Rimane tuttavia il sospetto - o quanto meno l'ipotesi tutta da verificare qualora sia davvero verificabile - che siano state proprio - almeno tra le altre - le ragioni addotte da Freud per motivare il proprio interesse a influire sul suo così drastico giudizio negativo. Pur vissuta in un ambiente - e basta pensare a James Strachey, fratello di Lytton, e alla moglie Alix, tra i primissimi psicoanalisti inglesi, ma non solo a loro - che con la psicoanalisi era direttamente implicato, ella non nascose mai la propria diffidenza - che era forse inquietudine - verso questa dottrina. Una diffidenza che forse, più che con motivazioni culturali, aveva a che fare con la problematica del suo stesso fragile vivere. I curatori del carteggio tra James e Alix, Perry Meisel e Walter Kendrick, riferiscono (traendole dal libro di Joan Russell Noble, Recollections ofVirginia Woolf, New York, Morrow, 1972) di un certo stupore di James Strachey di fronte al fatto che Leonard Woolf non avesse insistito presso la moglie Virginia perché si rivolgesse, in conseguenza dei suoi collassi psichici, a uno psicoanalista. L'o23