Il piccolo Hans - anno XIV - n. 54 - estate 1987

una delle figure più notevoli della storia del suo Paese, ha saputo farne risalire il carattere alle impressioni della fanciullezza, ne ha colto le sue più segrete motivazioni con audacia e insieme con discrezione. E perciò possibilissimo che sia riuscito a compiere una ricostruzione corretta di quanto realmente è avvenuto. Molti anni fa, mentre me ne stavo davanti al sarcofago di questa regina, a Westminster, mi vennero in mente alcune riflessioni. Desidero fargliene parte, se mi promette di non trattarle con troppo disprezzo. Pensavo che sia stata Elisabetta - donna senza figli - a suggerire a Shakespeare il carattere della sua Lady Ma-· cbeth, della quale così poco poteva trovare nelle fonti storiche. Quando nel quinto atto, scena quinta, prorompe il grido «The queen is dead», al londinese di quel tempo può essere stato suggerito il ricordo di quanto recentemente aveva udito la stessa notizia; sicché in tal modo l'identificazione delle due regine si faceva per lui immediata. Notizie sulla depressione e il rimorso di Elisabetta dopo l'esecuzione di Essex possono avere offerto al poeta la materia per la raffigurazione della torturata coscienza di Lady Macbeth. In realtà Elisabetta aveva anche mandato a morte un'ospite che si era affidata a lei (Maria Stuarda) e questo delitto poteva sovrast_are su quello compiuto nei confronti di Essex. E certo possibile - pensavo - che il rendersi visibile della storia contemporanea attraverso l'elaborazione di materiale leggendario, da parte di Shakespeare, abbia costretto a scindere il carattere di Elisabetta in due persone, Macbeth e Lady Macbeth; ma esse si rafforzano l'una con l'altra e mostrano in tal modo di essere in realtà un solo essere umano. Nella coppia dei Macbeth viene raffigurata l'indecisione di Elisabetta ma anche la sua durezza e il suo rimorso. Se davvero ella era un'isterica, secondo la diagnosi di Lytton Strachey, forse quel grande psicologo [Shakespeare] non si sbagliava quando la scisse in due personaggi. 17