Il piccolo Hans - anno XIV - n. 53 - primavera 1987

pene, si spezzetta nella quantità innumerevole della sabbia e della ghiaia: con i caratteri dell'inanimato avviene così che lo sperma non salti più direttamente agli occhi, oscurando ogni altra vista, ma colpisca gli occhiali, una protesi, una protesi in vetro. Marco porta gli occhiali dall'età di cinque anni. Dopo questa osservazione dà prova di accorgersi dei cambiamenti, degli spostamenti avvenuti nella stanza in cui si incontra con la psicologa. Parla del tempo, inteso come meteorologia: i temporali in cui cadono i tuoni, ma anche come passaggio di stagioni o tappe della sua cura. Di un temporale gli è rimasto impresso il grandinare dei «chicchi» che riportano in primo piano gli occhiali. L'attenzione si sposta dalla funzione, il vedere, allo strumento, strumento però meccanico, artificio della tecnica, a protezione degli occhi e dagli occhi. Marco mostra a un certo punto, in contrasto con le espressioni alienate alle quali si è finora attenuto, slogan e formule trite accompagnati da atti oscuri o violenti, di essere in grado di selezionare in un contesto visivo ciò che marca l'apparire all'esterno di un apparecchio della psiche: da un manifesto che presenta un'esposizione estrae e pronuncia ad alta voce la parola: occhiali. Occhiali. A che cosa servono gli occhiali? Gli occhiali avvicinano gli oggetti e per avvicinarli in un certo senso li ingrandiscono. Migliorano la visione, permettono di vedere più chiaro, ma al tempo stesso hanno in sé qualcosa di minaccioso: dilatano i globi oculari dei loro portatori, rendono gli occhi più lucenti, portano le immagini delle cose in una prossimità che contiene il rischio di annullarle, in quanto immagini, producendo l'urto della cosa stessa e dell'apparato psichico: come per i granelli · che tempestano le lenti. Gli occhiali introducono nell'universo omogeneo dello psicotico delle differenze di grandezza, ma solo nel senso della maggiorazione. In modo che se il sigarone del babbo è più grosso da ciò 18