Il piccolo Hans - anno XIV - n. 53 - primavera 1987

È il èalligramma più informativo se le parole che lo compongono sono più o meno indipendenti dall'oggetto rappresentato? È più informativo se le parole che costituiscono il disegno possono essere messe in rapporto con il disegno, o piuttosto con il suo modello. È il caso del calligramma di Gomringer che fa intravvedere i contorni del vecchio ponte sul Tamigi (vedi p. e figura 2). Tra le parole che costruiscono il ponte, il verbo fiow (scorrere) facilita l'identificazione della configurazione (in quanto ponte); show (mostrare) dovrebbe dirigere le associazioni verso un ponte di notorietà storica; blow (soffiare) può creare la sensazione di un vento che sibila sopra il ponte. Per contro gli elementi verbali (monemi, sillabe, lettere) che non sono o che non possono essere in alcun rapporto semantico con l'immagine, rappresentano elementi grafici muti, allo stesso titolo di piccoli quadrati o di cerchi, e, per conseguenza, non aggiungono né direttamente, né indirettamente (per interferenza) alcun messaggio alla comunicazione pittoriale3 (È il caso della «Fontana» di Jifi Kolar, composta delle lettere a, n o dell'ascia composta da J e A da Eduard Ovcacek). Il rapporto tra la configurazione geometrica e il testo che la compone determina la quantità di informazione di questo tipo di calligramma non figurativo. Nella maggior parte dei calligrammi questo rapporto è inesistente. La poesia rettangolare di Eugen Gomringer (testo 30) è una delle rare eccezioni nelle quali l'interferenza tra configurazione e testo scatena una serie di associazioni: isolamento, separazione dal mondo, senza escludere l'evocazione della scatola nera o quella del circuito chiuso; e questo sembra suggerire che l'isolamento dell'uomo rischia di perpetuarsi, che non potrà più uscire dalle mura invisibili della prigione del mistero. Una rappresentazione più precisa non avrebbe fatto altro che intralciare l'immaginazione. Il verso tradizionale che non può che suggerire vaga101