Il piccolo Hans - anno XIV - n. 53 - primavera 1987

da questione. I testi con senso duplice gratificano il lettore di due messaggi dello stesso ordine: di due enunziati che manifestano un pensiero concettuale cosciente. Questi testi sono ambigui nel senso stretto del termine. L'ambiguità può produrre in certi casi - a certe condizioni sintattiche, semantiche e pragmatiche - un effetto estetico speciale: un effetto umoristico, ma mai un effetto poetico nel senso tradizionale del termine. La condensazione poetica differisce dal gioco di parole per vari riguardi. Anzitutto, non è mai «ambigua», ma sollecita a un numero indeterminato di interpretazioni: è aperta. La metafora, prototipo della condensazione poetica, fonde messaggi che appartengono a livelli diversi dell'apparato psichico e corrispondono a diverse tappe dell'evoluzione mentale2 • Ritorneremo sui suoi aspetti di poeticità. Mentre il palindromo (o l'epanodo) unisce due enunziati, l'effetto estetico dei versi risulta, tra l'altro, dalla interferenza di messaggi simultanei che provengono da diversi piani linguistici: semantici, sintattici, fonetici. Contrariamente all'epanodo, agli anagrammi o alla grafia che produce ambiguità, i calligrammi (tematici) presentano due messaggi qualitativamente diversi, che appartengono a due sistemi semiotici differenti: un messaggio testuale viene completato da un messaggio visuale non verbale (pitturale). Condividono tuttavia con l'epanodo l'ambiguità restrittiva. I testi che si sposano al contorno di una bottiglia, di un liuto, di un cigno, o di un sigaro, aggiungono al messaggio verbale l'immagine di un oggetto determinato, o piuttosto l'immagine mentale di un oggetto visto a partire dall'analisi concettuale collettiva. In questo caso abbiamo a che fare con giochi di parole in un senso ancor più largo del termine, ove il gioco consiste nel passaggio da un sistema semiotico all'altro; o, più precisamente, nell'espressione doppia di un concetto, in linguaggio verbale e in linguaggio pitturale. 100