Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

Robinson, che va di naufragio in naufragio··m cerca delle nuove province da annettere al suo dominio linguistico; l'attitudine è assai diversa nel caso postmoderno. È vero: anche per il novel, alla sua aurora, si trattò prima di ogni altra cosa di trovare antecedenti - di trovare cioè un rapporto al passato. Il romanzo moderno fissò questo problema in una manifesta preoccupazione che fu tematicamente e figurativamente collocata all'interno della sua costruzione: in quel motivo padre-figlio che Robinson porta come il proprio contenuto profondo, Gulliver sospende a un più clandestino disegno (il grande e il piccolo, l'esterno e l'interno, l'uomo e l'animale), dove tuttavia affiora la questione della paternità - se non altro della propria parola. Tristram Shandy ironizza, e distende sulla questione filiale un tono amaro; la sua parodia nasce in fondo anche come un'accorata riflessione su improbabili tentativi di evasione dalla sfera narrativa paterna da parte di una filialità che non vorrebbe ripetere il racconto familiare, ma operare trasgressioni; e tuttavia... L'immagine della relazione al Padre è immagine potente, che attraversa la costruzione narrativa del nostro raccontare moderno. Nel postmoderno essa ritorna non sempre messa a tema nella trama del racconto, ma sempre come la traccia di un debito inestinguibile al passato. Potremmo allora leggere in quel post di postmoderno anche questo problema, che è il problema in generale di chi viene dopo, dell'epigono: questione di che rapporto stabilire con chi viene prima, questione di una anteriorità che precede e rispetto alla quale si tratterà di mettersi in rapporto di continuità o di scarto, di rifiuto o di indifferenza, o di differenza. È la questione che così esemplarmente si rappresenta in Amleto: che farne dell'eredità del Padre, specialmente quando questa si presenti come un imperativo a uccidere, un ordine di vendetta, mettersi in riga rispetto all'eredità... Amleto sappiamo quale difficoltà abbia nell'accettare in nome del Padre questa eredità; sappiamo 72