Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

In simili prove Ignazio consegna totalmente, con perfetta indifferenza, il suo proposito e la sua stessa vita alla volontà divina: questa, nel suo adempimento, marcherà l'uno e l'altra in un rischio estremo. Qui non si trova più alcuna analogia col gesto di tentare la sorte, e l'alternativa tesa alla marca divina può sembrare una sfida; Ignazio ebbe anche «paura grande... di tentar Dio». In realtà sfidava solo se stesso in quella inflessibile fiducia; e per questo, se gli inquisitori istruivano processi contro di lui o lo mettevano in carcere, egli non ricorreva né ad avvocati, né a procuratori; per questo poteva montare su «un piccolo cavallo» e andarsene solo per un paese pieno di pericoli «trovandosi per la strada molto meglio», e quella volta che dovette passare dove si facevano guerra l'esercito francese e quello imperiale, non volle saperne di fare il cammino più sicuro che alcuni soldati «gli insegnarono», ma andò «avanti per la sua strada» tra i due eserciti (p.59). Le scelte spirituali si attrezzano e si dimostrano in cose materiali. Così insegnano gli Esercizi. L'elezione porta le cose che si trovano nel mondo al servizio di Dio. Anche talune delle più profonde e complesse decisioni della vita spirituale hanno uguale allestimento, uguale dimostrazione. Anche nel voto di Montmartre, pronunciato il 15 agosto 1534, Ignazio e i compagni, nel professare con la povertà la prima regola dell'indifferenza, tendono alla marca divina un'alternativa semplice e perfetta, equilibrata tra alcune cose, nudi fatti: sarebbero andati in pellegrinaggio a Gerusalemme; per questo avrebbero aspettato «un anno la imbarcatione» a Venezia; «et non essendo quell'anno imbarcatione per Levante, che fossero liberati dal voto di Hierusalem et andassero al Papa» (p. 92) e si mettessero a sua disposizione. Negli Esercizi manca il codice della risposta di Dio; essi, come s'è detto, formano solamente la lingua dell'interrogazione. Anche la vita d'Ignazio, secondo il Racconto, si svolge interamente in questa lingua. Il pellegrino ha in 61