Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

segato l'osso», e leggeva, poiché nella casa paterna non s'erano trovati libri di cavalleria, la Vita Christi di Ludolfo di Sassonia e il Flos sanctorum di Jacopo da Varazze - gesta immaginate alla maniera dell'Amadigi di Gaula e di altri «libri del genere», poiché allora «il suo intelletto era pieno di quelle cose» (p. 30); ma poi il suo cammino nei segni della volontà divina più volte cambiò: e si formò passo per passo, vicissitudine per vicissitudine, una meta dopo l'altra, una scelta dopo l'altra, sempre nella ricerca e nel discernimento di quei segni; ed ora se ne vede nel Racconto la traccia tortuosa, tormentata in più punti, eppure coerente: si vede il cammino di Ignazio - tutta la sua vita dalla conversione - in questa traccia che solo la lingua degli Esercizi può contemplare e rendere intelligibile. Nella traccia il corpo di Ignazio suddiviso, spezzettato nell'articolazione di molteplici segni: come fa quella lingua con un corpo impersonale e collettivo che ammette e coniuga la singolarità del corpo di qualsiasi esercitante. Si può riconoscere anche nel Racconto - fatto in terza persona, nel segno di colui che riferisce - quel «taglio», come Barthes lo ha visto nella moderna «scrittura della santità»:. qui ogni figura, ogni episodio ha un riflesso pubblico, direi che concorre in un ordine ideologico. Ma il corpo di Ignazio è presente, prende la scena, riproduce, frammentato in attitudini e dettagli sparsi a formare i segni, le frasi e tutte le misure della narrazione, la materialità - suddivisa, computata, ricombinata in sintassi - che appartiene alla lingua degli Esercizi. Spesso a significare uno stato, un moto dell'anima, un passo, un processo della conversione, dell'ascesi, o una scelta deliberata è solo un dettaglio del corpo di Ignazio. Aveva capelli «molto belli»,e a Manresa decise «di lasciarli nel loro stato naturale, senza pettinarli o acconciarli», e «per la stessa ragione si lasciava crescere le unghie dei piedi e delle mani, perché aveva avuto cura anche di que51