Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

dare da un libro all'altro: le ragioni non si vedono neppure, si vede una traccia nella vita, si ubbidisce a un meccanismo. Questa via, che si protrae fuori dell'analisi, rappresenta un primo grado della comprensione. Ignazio e il fedele amanuense del suo racconto la percorrono così: «Lui mi disse che gli Esercitii non gli havea fatti tutti in una volta, senonché alcune cose che lui osservava nell'anima sua et le trovava utili, gli pareva che potrebbero anche essere utili ad altri, et così le metteva in scritto, verbi gratia, dello examinar la conscientia con quel modo delle linee3', etc. Le electioni spetialmente mi disse che le haveva cavate da quella varietà di spirito et pensieri, che haveva quando era in Loyola, quando stava anchora malo della gamba»32 .- 2. Dichiarare e svolgere un motivo, un carattere che ricorra nella lettera o nel senso degli Esercizi e ancora (e diversamente) nella forma del Racconto o in un'attitudine della sua memoria: è già produrre una misura della critica - misura d'interpretazione, di partecipazione. In questo caso o grado della lettura (della sua profondità) si procede, tra concordanza e sviluppo, tra omologia o ripetizione e differenza, a esporre modi e figure di connessione, di comunione tra i due testi, a provare per strumenti e attenzioni congruenti - si abbia o no un progetto - un linguaggio che parli l'uno e l'altro, che si applichi a qualcosa, qualche lettera dell'uno e dell'altro. Con questo lavoro si può attingere un segno o un'idea della «spiritualità» di Ignazio. Non c'entra quella traccia nella vita, se non per quel tanto o poco che ne è stato disperso e tramutato nei due testi: qui si attinge quel segno o quell'idea, ed è un modo di distinguere nella lettera l'autore. Si può cercare di ricondurre tutti gli scritti di Ignazio all'unità e alla varia manifestazione della spiritualità significata, intuita: c'è chi lo ha fatto a partire dal «paradigma» degli Esercizi, e per. ora ci dà il fondamento e lo schema della sua ricerca33• 3. Si può stringere più nell'intimo la scrittura degli Esercizi e quella del Racconto: si può provare un nesso 47