Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

come una forma codificata e ordinata per gradi d'interrogazione e ricerca: perché, nel «vincere se stessi» e nel fare «riparazione dei peccati passati», «la sensualità obbedisca alla ragione, e tutte le parti inferiori siano più sottomesse alle superiori», e perché, così preparati e provati, si cerchi e si discerna «qualche grazia o dono», come !'«intima contrizione» o «la soluzione di qualche dubbio» (p. 52). Così il testo, nel dire la penitenza, come ogni altro atto e momento, istituisce un segno con le norme del suo impiego (interrogativo) e le sue funzioni. Ho svolto l'interpretazione di Barthes in alcuni particolari; ho convertito alcuni elementi del suo sistema in un registro speciale, accomodato tra funzionalità e incremento, per attrezzarmi e muovermi a provare - sempre nel luogo delineato - se mai questa lingua parli anche fuori del testo e della pratica (condotta o meno «por via o· rdenada») degli esercizi, se mai abbia parlato in Ignazio, come a me pare, formando il racconto della sua vita, il Racconto del pellegrino. . Il lavoro fondamentale di Barthes intanto può essere chiosato e adattato utilmente al mio tentativo nel punto in cui distingue i quattro testi che, «disposti nel profUo del libretto» ignaziano, formano «l'unità della sua comunicazione»'•. Da questo punto il saggio di Barthes si articola nella molteplicità degli Esercizi, e dispone la partitura dei quattro testi; prima ne traccia lo schema'5, poi la svolge, percorrendo e annotando i segni della contiguità, i passaggi obbligati e quelli cruciali, certi punti di sovrapposizione, le «sfalsature»: tra il testo letterale, che Ignazio destina a colui che dà gli esercizi, «al direttore del ritiro», e il testo che il critico chiama «semantico» e che si può considerare il contenuto del primo ed è rivolto dal direttore del ritiro all'esercitante, e tra questo e il terzo, elaborato dall'esercitante «sulla base dei testi che lo precedono» e rivolto a Dio, e al margine del quarto testo, «intessuto nella lettera degli Esercizi», il testo della risposta di Dio, di cui 39