Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

B il luogo della lettura, «enigmatico», di difficile determinazione, ma reale. Si situa, come un «furto», nel testo frammentato, disseminato. Lì si ascolta non il messaggio, ma il suo «impeto»; lì il senso, ogni volta fedele e nuovo, è «spiegamento vittorioso del testo significante»; e solo lì forse, guardando a questo spiegamento, alla sua stessa violenza, si può dichiarare, nella verità della scrittura, l'incidenza del testo, il suo «intervento sociale»'. B un luogo lontano da tutte le destinazioni marcate nell'opera, eppure è nell'intimo delle sue strutture; del resto, l'opera è antica, e per questo il luogo si apre lì dentro e la fruga come un furto, tra(s)-scrivendo elementi e strutture secondo formule «irriconoscibili», perché non hanno rapporto col «senso ricevuto» e con l'udienza e le finalità che l'opera ha avuto e continua ad avere3 • Nel dirlo qui metto tutta la mia lealtà verso l'ideatore degli Esercizi, il quale adesso rigetterebbe l'obbedienza da me appena ostentata come una maligna mascheratura. Doppio tradimento, dunque, perpetrato da disordinato affetto per una cosa. E forse Ignazio non sa bene la cosa, e non parla di feticismo; ma vede l'idolatria e si affretta a bollarla con poche parole di dura materia. Idolatria della scrittura. Non c'è dubbio, sono «affetti disordinati» quelli che conducono a scovare e a disporre questo luogo, lontano anche dai circa millecinquecento commentari degli Esercizi, applicati alla devozione e ai precetti: Barthes li soppesa con poche righe di Bataille'. Qui domina la prospettiva tracciata da Barthes, col suo Loyola, ma anche col volume - disegno e orditura - a cui il saggio appartiene; circola quel breve brano de L'expérience intérieure di Bataille, «... c'est une erreur classique d'assigner les Exercices de saint Ignace à la méthode discursive: ils s'en remettent au discours qui· règle tout mais sur le mode dramatique. Le discours exhorte: représente-toi, dit-il, le lieu, les personnages du drame, et tiens-toi là comme l'un d'entre eux; dissipe - tends pour cela ta volonté - l'hébétude, l'absence 35