Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

cantano le loro canzoni allo stesso modo che vogliono esserci. Solo a questo punto, se uno vuole, potrà anche dire che esse trovano le loro canzoni come «le migliori» Ma bisognerà ricordarsi, in ogni caso, che ciò che per esse è migliore era senza termini di confronto. I maestri offrono alle generazioni criteri, modi di valutazione, oggetti di opzione con il corredo delle loro applicazioni e procedure. Essi insegnano in ogni senso, ciò che è migliore. Ma le generazioni che li ascoltano non cercano il valore, ciò che è migliore; vogliono più semplicemente l'essere, il loro essere. Non vogliono confrontare, perché piuttosto vogliono respirare. Soltanto dopo che avranno introdotto il loro essere, lo stato della propria ontologia, potranno anche dire con l'uso del vocabolario che il loro essere è «migliore» di qualsiasi altro. Ma ciò che le generazioni fanno e formano, sia ben chiaro·, non nasce da ciò che è migliore. Non ci ·sono cose e eventi che fanno maturare gli uomini; piuttosto: gli uomini mutano insieme alle cose e agli ev�nti. Il primo maestro di verità è stato per ciascuno il proprio padre. La figura paterna ha configurato una scena primaria di memorabile solidità nei confronti di oggetti, valori, gusti e scopi. Essa ha instaurato un vocabolario di concetti e di espressioni che è altrettanto forte quanto lo deve essere l'ordine essenziale delle cose. Più o meno a lungo i figli, una generazione si esercitano in quella scena e in quel vocabolario; si esercitano nella comunità sintattica e sono figli, la generazione fino allora «sintattica». Voglio dire che sostanzialmente non vivono di vita propria, ma coesistono come parassiti nella simbiosi con il padre-maestro. E sarebbe troppo semplice e banale asserire che i padri sono dei tiranni. No, i padri mettono in atto una strategia molto più complessa e sofisticata, perché essi impongono ai figli una doppia impossibile ingiunzione. Questi devono ripetere ciò che il padre li ha fatti essere perché altrimenti essi uscirebbero dalla scenario instaurato; ma 28