Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

alla letteralità del contenuto che le sta di fronte: lo diventa solo quando compie uno sfondamento al di là di esso. Paradossalmente allora la verità non la si trova dirimpetto al contenuto che è presentato, ma nella distanza che si è riusciti a prendere rispetto ad esso. Non ci si può precipitare sulla superficie frontale del contenuto che è presentato davanti agli occhi. Bisognerà fare un lungo percorso al di là di esso e lo ritroveremo come verità soltanto nella distanza che si sarà riusciti a stabilire rispetto ad esso. Bisogna andare molto lontano per ritrovare ciò che è vicino. Perché è a ciò che è vicino che prima o dopo bisognerà ritornare. Il vicino è così il ritrovamento nella lontananza. Non è forse per questo che soltanto dopo lunghi anni di incomprensioni, di scontri e di sofferenze inenarrabili, i figli riescono a stabilire la verità dei genitori, dalla distanza che sono riusciti a prendere da loro? E perché d'altra parte se i genitori, i maestri originari della nostra vita, dapprima sono stati i simboli del nostro disturbo e dell'insopportabilità si convertono, nell'orizzonte della distanza che si è prodotta rispetto a loro, nei personaggi non più della nostra insofferenza ma del nostro tormento? Cosa vorrà dire tutto questo se non che la loro verità, la verità su di essi, non era vicina a loro, ma che al contrario essa ha fatto la sua comparsa quando loro non ci sono più? E, ancora, cosa vorrà dire infine tutto questo se non che la verità dei genitori risiede nella loro morte? Dunque la verità è sempre la morte di qualcuno o di qualcosa. E forse per questo i santi e i martiri di una verità hanno prima o dopo avvertito che soltanto attraverso la via della loro morte poteva fluire il seme della verità che era in loro; che bisogna sparire e rimpicciolirsi nella distanza per diventare in un diverso modo grandi e presenti nella vicinanza. Sarà per questo che la ricerca della verità costa il sacrificio del cuore, del sentimento, ha il prezzo della volontà e non solo quello dell'intelligenza. Significherà pure qualcosa sul conto del concetto della verità, la circostanza che 25