Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

Invece, l'immagine influente e seducente che si impone in una situazione della vita configura di colpo un ordine tra le cose e suscita da questo momento in poi il bisogno dell'integrazione, il bisogno della pura interrogazione, come se dalla verità che è balenata come un nuovo aspetto delle cose, e dalla quale usciamo convinti, si generasse altra verità. La verità così compie il suo viaggio insieme a noi, lungo l'orizzonte dell'interrogazione che è lo strenuo sforzo indotto da un'immagine influente. Un'immagine seducente e memorabile ci impegna nello spazio che apre, nelle vie che accende, fa desiderare verità; perché ci dovrà essere pure una ragione per la quale la cerchiamo questa verità, e invece la cultura tradizionale ha assunto l'impresa cognitiva come se essa fosse una proprietà naturale e ovvia dell'essere uomo. L'immagine influente e memorabile suscita decisioni e risolutezza, coinvolge la commozione e la passione della verità, innesta la partecipazione del corpo, dello sguardo, della voce a questo campo di forze che è la vita e in cui la verità si esercita. E così quella nozione di verità come fine ultimo o come raggiungimento dello scopo o come concetto limite delle approssimazioni cognitive umane, cioè la nozione di verità esiliata in luoghi lontani e sconosciuti ritorna vicina, è restituita a questa cosa che trascorre, che impegna, con la quale non si può far finta di nulla e in cui non ci si può perdere in infingimenti, con la quale non si può nemmeno scherzare, e che è tutta la nostra vita. Per tutti gli elementi che sono stati esposti sopra, anche la figura del maestro deve essere riconsiderata in una luce diversa. «Maestro», posto che un'espressione del genere abbia legittimità è colui che impartisce una tecnica, che offre strumenti per risolvere problemi, che presenta a scolari o discepoli o alunni (come che si vogliano chiamare) un vocabolario, un assetto di assunzioni, di principi e di procedure. Ma nella sua accezione più comprensiva, che è quella più consueta, maestro è una guida per pensare, e 22