Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

di verità, di una nuova regione di senso nei quali si produce la spinta a cercare e ad accendere le luci di senso intorno a fatti che prima non erano percepiti oppure erano constatati e recepiti in modo inerte, senza impegnarsi in una nuova decisione e senza impegnarsi a vivere in maniera diversa. La comunità sintattica degli uomini impiega ordinariamente i termini «vero» e «falso», «senso» e «nonsenso», ma è tanto lontana dalla ricerca di senso e verità quanto lo è il semplice enunciare regole rispetto alla loro applicazione in un contesto definitivo. E la differenza che qui corre non consiste meramente nella diversità che sussiste fra il trattare una cosa in astratto e il trattare la medesima cosa in concreto, perché c'è da dubitare seriamente che la cosa, nei due casi, sia intanto rimasta da_vvero la stessa. La regola, la parola, l'espressione vengono impegnate nel corso della decisione, dell'applicazione, sono la loro stessa decisione intransitiva, la loro stessa applicazione intransitiva. E qui «intransitivo» significa che il corso dell'applicazione della parola, dell'espressione, della regola non poteva essere comandata da qualcosa che risultasse precedente alla decisione e all'applicazione. Soltanto al termine di una decisione, di un'applicazione, al termine di ciò che si è detto e fatto potremo rintracciare e scoprire ciò che volevamo dire e fare. E anche per questo la parola, l'espressione traccia per così dire un destino. Parlando e agendo io formo il mio destino, ma per quanto lo formi e lo costruisca, altrettanto poco sono in grado di conoscerlo e di comandarlo. La comunità sintattica si attiene alle forme del «vero», del «falso», del «senso» e del «nonsenso» e le trattiene presso di sé come regime di pure forme. E trattenendole presso di sé nello stato di un mero possesso somiglia a quei proprietari di castelli che si limitano a staccare biglietti per i visitatori, ma senza vivere il castello o senza vivere nel castello. La persona sintattica non si coinvolge nello spazio di ricerca che è illuminato da un'immagine. 21