Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

sivo in cui un'immagine convincente seduce al bisogno di verità comandando una ricerca e ingiungendo un nuovo tormento senza il quale non si saprebbe come vivere, in quel momento si spicca il salto verso la parola e l'azione. La verità è la decisione di ricominciare perché una rappresentazione imponente ha suscitato il bisogno di cercare. Potrei dire che da allora si è nella verità, verso la quale non ci si può avvicinare di tanto in tanto, ma in cui ci si deve già trovare per effetto del sopraggiungere di una rappresentazione, di un'immagine influente che ci ha colpiti; e che ci abbia colpiti consiste nella circostanza che ora dobbiamo cercare secondo il suo senso. Nessuno in effetti ha mai proceduto in un processo di indagine coordinato e mirato a scoprire se la sfera della pulsioni sessuali sia la matrice dei comportamenti umani. Come sarebbe infatti? Qualcuno cerca la matrice per unificare la spiegazione degli atteggiamenti umani e delle conformazioni della storia espressi dalla civiltà umana e, al termine di questa ricerca, incontra la sfera delle pulsioni dell'inconscio? E quindi commenta la verità trovata, dicendo magari: «Ecco, è da qui che discende il principio della spiegazione di ogni tratto dell'esistenza degli uomini e della loro storia»? E come potrebbe dirlo, come potrebbe cioè istituire il confronto tra i fatti e quella spiegazione, se non avesse sin dall'inizio coinvolto i fatti nei termini e nel paradigma influente di quella spiegazione? La realtà è che se così fosse, noi potremmo allora soddisfare quel confronto con qualsiasi cosa; soltanto non faremmo un discorso, ma è come se affastellassimo in un magazzino oggetti della più svariata natura. Non avremmo l'ordine del discorso, ma il disordine degli oggetti messi insieme a caso. E invece: la rappresentazione di una scena oscura e inconscia della sessualità, dalla quale emergono le conformazioni dell'attività psichica, costituisce quell'immagine che ci colpisce e ci avvince generando per noi un bisogno di ricerca. Da quel momento comincia la verità: quello a partire dal quale un'immagi19