Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

cui la prima ottiene la sua presa; e che insomma la verità è una specie di impronta di un significato influente. La verità non- è più raffigurabile come un oggetto distinto e delimitabile, né è caratterizzabile nei termini del raggiungimento di un fine ultimo. La verità non è la propria teologia con il corredo dei suoi meta-discorsi fondativi e legittimanti; e non è nemmeno un precipitato chimico. Per parte sua, il significato non è uno stato gassoso e variopinto che avvolge le pietre della verità. Ciò che chiamiamo verità ha che fare con immagini influenti che dirigono la nostra vita, che la impegnano verso le linee di ricerca, che la scoprono di fronte ai bisogni che esse stesse inducono, generando la transizione ad un nuovo stato, al nuovo stato dell'urgenza secondo la quale bisognerà cominciare a pensare d'ora innanzi. La verità viene scoperta lungo la direzione in cui essa stessa fa cercare. Vorrei dire che la verità non è paragonabile a qualsiasi cosa che sia un termine, un compimento raggiunto. E che piuttosto essa è definibile come lo stato che genera ricerca, che diffonde un mondo secondo cui è importante o interessante o perfino urgente cercare. La passion· e o la commozione che gli uomini esperiscono per ciò che chiamiamo verità e che essi lanciano davanti a loro come un bersaglio da raggiungere è invece lo stato in cui essi già si trovano e in cui, vorrei dire che riposano, se non fosse che riposare è qualcosa di così diverso dalla voglia di cercare, frugare, alzarsi e anche tormentarsi in cui sono entrati. Un'immagine influente è venuta incontro alla nostra vita, di fronte alla postazione in cui si trovava la soggettività di un uomo o di un gruppo di uomini. Un'immagine influente e convincente ci si è imposta; ed è per via del fatto che era così influente e convincente che essa ha generato il bisogno di cercare, ha generato il bisogno di verità. Dal fondo della paura, dell'esitazione, ma sopratutto della sonnolenza in cui trascorriamo la gran parte della nostra vita e nella quale ci eravamo appiattati, nel momento deci18