Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

essere intesa nel senso in cui, per esempio, Nelson Goodman considera una molteplicità di verità che sarebbero a nostra disposizione e conseguentemente indica un'opzione da parte nostra verso quelle tra esse che risulterebbero più importanti, significative e rilevanti a fronte di altre che, pur restando verità, risulterebbero banali, comuni, scarsamente attraenti. La relazione tra significato e verità non può essere così intesa, e cioè estensionalmente intesa, perché essa persiste a replicare la rappresentazione del significato come ornamento della verità, come proprietà addizionale, supplementare di essa connessa con gli orientamenti dei nostri interessi, gusti e aspettative. In realtà, e per quanto abbiamo visto sopra, noi non cogliamo un'istanza di verità che non sia anche un'istanza di senso. E nella misura in cui le separiamo è segno che è ancora all'opera la codificazione dei concetti di verità e di significato in termini di oggetti ritagliabili e perfino numerabili. Di questo passo ci si potrebbe mettere a contare quante verità e quanti significati ci siano in Kant o in Locke e poi fornire un elenco? In realtà siamo ossessionati da metafore di possesso, di raggiungimento del fine, di compimento ultimo e definitivo, da un'intera batteria teologica di metalinguaggi fondativi di legittimazione per continuare a distinguere la verità dal suo senso, o per caratterizzare il senso come l'alone di rilevanza, importanza e significatività che orna nuclei duri di verità già a disposizione delle nostre scelte. Ma l'esperienza storica delle culture trasmesse, cioè la circostanza che apparati teorici sono deperiti nel corso del tempo indipendentemente dal fatto che l'esistenza degli oggetti sui quali erano impegnati (Dio, la sostanza una e indivisibile, la cosa in sé e simili) sia stata confutata, la circostanza che entrando nell'interno dei sistemi filosofici del passato, anziché fortezze, abbiamo trovato davanti a noi cittadelle che erano state semplicemente abbandonate, tutto ciò dovrebbe insegnarci che la verità di una teoria non è separabile dalla condizione di senso su 17