Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

stanno concentrati in due quinti della Cina, gli altri sono il 10 per cento ma hanno a disposizione quasi due terzi del territorio; gli Han inoltre sono il risultato del processo di assimilazione entro un modello culturale-economico-sociale preciso di genti diversissime che Han non erano ma sono diventate, per assorbimento più che per conquista. La Cina fu la Cina imperiale, ma quando l'impero nacque la civiltà cinese aveva già le sue caratteristiche specifiche che esigevano la struttura politica unitaria, eppure la Cina non sarebbe mai stata ciò che fu senza le radici articolate e complesse, contradditorie, dialettiche, del mondo pre-imperiale.- Ma la stessa Cina imperiale non fu solo il paese governato dai burocrati confuciani, ma anche il paese dei monaci buddhisti meditatori, dei capi popolo ribelli, dei contadini refrattari al condizionamento, degli eremiti taoisti fantastici e dei maghi taoisti, scopritori di verità scientifiche rimaste inutilizzate. In altre parole il problema della «trasmissione del sapere» in un paese come la Cina non può non essere estremamente complesso; in un certo senso proprio in questa complessità sta la dimensione dell'interesse della problematica affrontata. Perché molti sono i «saperi» dell'uomo, ancor più di un aggregato umano vasto e caratterizzato da incessanti trasformazioni. Ed ogni sapere interagisce con gli altri, corrisponde a gruppi sociali e umani diversi se si vuole a portatori di prospettive culturali diversi: ma in effetti in ogni sapere sono presenti elementi degli altri. La cultura cinese, la scienza cinese, vennero dalle steppe e dall'Asia sudorientale e furono anche elaborate s�l posto da questa società che creava la sua terra e il suo ambiente e creava al tempo stesso questo insieme unico al mondo, la massa degli Han, nata per confluenza, per fusione, per condizionamento reciproco, non per conquista di un gruppo già formato che imponeva la propria cultura ad una maggioranza di indigeni sottomessi con la forza. Nella storia della cultura cinese si trovano elementi 142