Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

non comparabili tra loro: la elaborazione delle tecniche per rendere possibili e redditizie colture diverse, l'evoluzione delle strutture organizzative per ottimizzare la capacità della forza lavoro di incidere sulla natura e la giustificazione ideologica di quelle strutture, la proposizione di interpretazioni sistematiche e complesse dei rapporti umani e della realtà naturale e al tempo stesso la sussistenza di antichi sostrati di concezioni e di credenze senza le quali non sarebbe possibile spiegare ad esempio la dialettica di ogni visione cinese del reale oppure il significato del richiamo ad una «tradizione» impersonale che appare precedente alla formulazione di prospettive filosofiche. Questa ricchissima tematica è l'oggetto vero dei molti studi sulla storia della cultura e della civiltà cinese, che senza posa vengono proposti sia da studiosi occidentali, sia da cinesi che ora possono tornare, almeno in larga misura, a volgere il loro interesse ai temi della storia culturale tradizionale senza incappare in chiusure determinate da un'erronea interpretazione allusiva ed «esemplare» dei fatti del passato per fini politici contingenti. L'analisi della Cina tradizionale, condotta in modi diversi da occidentali e da cinesi e, si vorrebbe aggiungere in modo non marginale, da giapponesi, riserva grandi contributi vivificatori proprio allo studio dell'interagire dei modi diversi del sapere, dei loro diversi portatori sociali, dei piani diversi dell'elaborazione della conoscenza. Ancora una volta la comparazione tra fenomeni tipici della civiltà cinese e fenomeni corrispondenti della civiltà occidentale si dimostra estremamente fertile per la possibilità di formulare ipotesi generali sull'essenza dei fenomeni stessi. E ciò vale anche nel caso della tematica epistemologica, o se si vuole per il problema della «trasmissione del sapere». Il sapere politico come forma principale di sapere Avendo accennato alla multiformità delle dimensioni sotto le quali il problema del sapere pu,ò essere visto nella civiltà cinese e tenendo presente il caq:1ttere limitativo di 143