Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

nuovo, ha a che vedere con la musica. Come ho già detto, Schreber cantava. Il tipo di voce esprime ciò che potrebbe anche essere il risultato di una castrazione avvenuta in tenera età: una voce profonda diventa sottile, l'attesa voce maschile diviene una voce femminile e ciò dà corpo agli errati ragionamenti di Schreber. Avendo già discusso altre caratteristiche del ragionare di Schreber, vorrei ora tornare al punto del ragionamento selettivo (Hermann, 1959). Ho rintracciato tale forma di pensiero tre volte in Schreber. Primo, egli è l'uomo scelto da Dio e, come tale, rappresenta l'intera umanità. Secondo, dal momento che Dio è confuso, ogni cosa è confusa intorno a lui,_ Schreber incluso. La scelta di un caso particolare diviene la generalità dei casi: tutti sono confusi. Queste sono corrette applicazioni dell'assioma selettivo. Qui Schreber «dice la verità», naturalmente all'interno del suo sistema maniacale. Ma c'è una terza occasione in cui il corso dei suoi pensieri non può essere seguito. Egli afferma che percepì i nervi femminili mentre toccava il braccio della cognata. Suggerisce inoltre che la stessa cosa dovrebbe essere sperimentata da coloro i quali non credono che tutte le donne, e di conseguenza lui - il maschio trasformato in femmina - posseggono nervi analoghi. Non c'è ragione che la scelta cadesse sulla cognata per questo esperimento. Fosse stata, quest'ultima, una donna piatta, senza femminilità, la scelta avrebbe avuto un senso: se perfino lei aveva tali nervi, allora proprio tutte le altre donne ne possedevano di uguali. Ma non si comprende perché abbia scelto proprio quella donna come prova: tocca il braccio di mia cognata e toccherai i nervi che ogni donna - e di conseguenza io - ha. Tentando di penetrare il mondo maniacale di Schreber e accettando il suo errato ragionamento, direi che la castrazione trasforma il maschile nel femminile per mezzo della musica. La heilige Musik, la musica sacra, è quella particolare cosa che estende la castrazione fino a includere tutto. 126