Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

Dio». È questo il problema del padre. Nell'introduzione al suo stesso libro, Schreber ci confessa di averlo scritto in quanto le domande poste nel libro del padre: «Was bin ich, welches ist der Zweck meines Daseins und wie erreiche ich denselben?». (Che cosa sono io, qualè lo scopo della mia vita e come posso raggiungerlo?) - sorsero spontaneamente in lui. L'intero libro di Schreber junior ruota intorno alla domanda su ciò che il destino aveva progettato per la sua esistenza: il compito di far nascere l'uomo nuovo in sostituzione di un'Umanità estinta. È questo il modo in cui il figlio risponde alle domande del padre. Il rapporto di Schreber junior con il sole, la sua adorazione e il suo guardarci dentro, sono stati rilevati da Freud. Secondo Schreber ciò è indice di coraggio e buona salute. C'è anche un rispetto in questo appassionato amore per. il sole. Scriv..e il padre: «Esponetevi al sole il più possibile senza tuttavia restarvi troppo a lungo e con la testa nuda. Lo Spirito Umano è forte soltanto quando l'Uomo è ispirato da intenzioni nobili e chiare e da costante amore. Queste saranno le direttrici del suo spirito e della sua azione, e fluiranno attraverso la sua mente, la sua volontà e i suoi sentimenti come i caldi raggi del sole». Potrei persino azzardare che l'illustrazione dello scheletro nel libro del padre accrebbe nel ragazzo la paura della castrazione. La figura, inoltre, potrebbe avere influenzato la sua mania di essere vissuto a lungo «senza stomaco, senza intestini e senza vescica, quasi senza polmoni, con le costole fracassate e l'esofago spezzato ...» (p. 366). In altre parole, egli viveva privato dei suoi organi interni - naturalmente nella sua fantasia - quale conseguenza dell'aver visto lo scheletro. Un altro aspetto importante è la masturbazione. Il figlio si lamenta- di uno spirito che lo accusa di masturbarsi. La masturbazione è intesa dal padre come un grave peccato, il risultato della debolezza morale. «La masturbazione è una triste afflizione: Atrofizza il seme della vita. Lentamen123