Il piccolo Hans - anno XIII - n. 49 - gen./mar. 1986

una sola volta. E lo fa riferendosi al medico di Schreber che usava l'espressione heilige Musik (musica sacra) in riferimento a Schreber. È un'espressione caratteristica di Schreber: egli stesso, infatti, parla di «musica sacra». Inoltre, nel suo libro appaiono per ben 24 volte accenni alla musica. Cita dal Tannhiiuser di Wagner, dal Don Giovanni e dal Flauto Magico di Mozart, ricorda il _Messia di Haendel e la Sinfonia Eroica di Beethoven, rammenta di essersi procurato libri di musica e composizione musicale e di avere anche avuto un pianoforte nella sua stanza. Per di più cantava. Cita testi di opere come se ne fosse l'interprete. Racconta di avere imparato a memoria arie operistiche. Un pensiero ricorrente, «se solo quel maledetto piano smettesse di suonare!». Egli nota d1e il suono del piano non scorreva via dolcemente perchL· la paralisi era 'comandata' alle sue dita. Parecchi appunti e citazioni mostrano questo suo profondo coinvolgimento nella musica. Suonare il pianoforte lo liberava persino dal suo Briillen (strillare, urlare) e, grazie a ciò, esso divenne - oltre al gioco degli scacchi - il suo passatempo preferito. Le chiama «sante occupazioni». Allo stesso tempo è preda di allucinazioni: «mentre siede al pianoforte mi vesto nella stanza accanto davanti allo specchio in vesti femminili» (p. 248). Allorché ottenne uno «stomaco da ebreo» al posto del suo (anche ciò costituisce un doppio) provò la stessa sensazione della Statua nel Don Giovanni: «Nicht nahrt sich von irdischen Speise» (p. 169) («Non si pasce di cibo mortale»). Un'aria del Tannhaiiser di Wagner citata da Schreber narra del rapido decadimento della memoria: «Dichtes Vergessen / hat zwischen heut' u· nd gestern sich gesenkt / All' mein Erinnern ist mir schnell geschwunden...» (Tra !'ieri e l'oggi un profondo oblio si è manifestato. / Tutto il mio mondo è rapidamente sprofondato.) Le parole esprimono la volubilità dell'aria che rammenta al musicofilo l'incostante natura del reale. Schreber menziona sovente qualcosa che è fluchting hingemacht (fugacemente improvvisata). 120