Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

sessivo non è dato di accedere come la gestazione dell'isterico rimane la riedizione rinnovata di un'insoddisfazione. Ma, su queste basi nessuna comprensione della nevrosi è possibile senza tener conto che qualsiasi siano le modificazioni, le vulture o le varianti, che si introdurranno nella pianta del discorso tutto ciò che fino a quel momento appartiene alla storia del soggetto e riprendendo la cronologia freudiana possiamo dire tutto ciò che appartiene alla storia del soggetto fino all'età di circa 4 anni rappresenta altresì un fondamento psicotico per la nevrosi oppure spiega la prossimità della perversione alla psicosi, oppure ci dà la chiave del perché esista una psicosi infantile. Il viaggio di Darwin, tappa le Galapagos e futuro approdo le isole coralline'3, produce l'esemplificazione di ciò che può avvenire nel caso in cui si riesca a illustrare il godimento come appartenente alla nascita del soggetto. Che cosa si svela se viene accantonata la rimozione che avvolge il godimento come inerente alla sessualità? Una volta che si disconosca la necessità che giustificherebbe la somiglianza delle specie in climi e circostanze naturali sic mili, il fatto che l'esito della riproduzione sia dovuto piuttosto a una combinazione di «casi», il topo la pianta l'ape il gatto, assai simile in verità a quel montaggio surrealista che Lacan ha combinato per le pulsioni. Apparecchi della sessualità Ciò che Darwin ritrova in quel punto è il tempo che precede lo sviluppo della rimozione e quindi il velo che la nevrosi pone tra il soggetto e la natura, è il momento che precede ancora ogni determinazione simbolica. Tra i suoi ricordi d'infanzia, l'età dei quattro anni'4. L'autobiografia incomincia dopo, dopo i quattro anni spe99