Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

Nel contesto in cui troviamo la prima erronea citazione, «Verità e poesia», a differenza che nel testo definitivo, Freud� rafforzando l'aggettivo «singolare» - definisce «cosa incredibile» l'azione del masturbarsi dopo la lettura del passo di Goethe. Una «verità», dunque, cruda in opposizione alla «poesia» della narrazione goethiana, trascrivendo la quale Freud usa le espressioni «in un trasporto d'amore», «si libera dell'effetto della maledizione», «copre di baci l'amata»? O il presentarsi nella «inversione» cui il titolo viene sottoposto, di un'eco, della individuazione di una forte componente omosessuale nella nevrosi del suo paziente? O infine, sul filo della prima ipotesi, qualcosa che abbia in qualche modo a che fare con il ruolo rispettivo attribuito entro di sé da Freud alla scienza, come strumento inflessibile di ricerca della verità, e alla poesia, ·alla «letteratura» in genere; tanto più che Dichtung, Dichter hanno, in tedesco, una estensione semantica maggiore che in italiano «poesia» e «poeta», almeno al livello tecnico, critico? Non par dubbio, infatti, che, nel titolo goethiano la und, la e, ha significato congiuntivo; sicché i due termini, «poesia» e «verità» appaiono così strettamente connessi da costruire pressocché un'endiadi. Ma è così nel lapsus di Freud? Proprio perché di un lapsus si tratta, si ingenera almeno l'ombra del sospetto che la e si faccia disgiuntiva, che tra i due termini venga marcata la differenziazione, se non addirittura l'opposizione, e in un senso più ampio e meno specifico di quello cui sopra si alludeva: meno immediatamente legato al «caso clinico» dell'Uomo dei topi. Qualcosa, cioè, che abbia coinvolto, intricato - anche personalmente - Freud, almeno in una certa misura. Qualcosa che traspare in più di un'occasione ove, nei suoi scritti, entri in questione, appunto la «bellezza», la «poesia». Quella «bellezza» e quella «poesia» che il «medico» deve sacrificare alla verità. Leggiamo, in questa luce, quanto Freud scrive in Fram9