Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

essere ancora che, sebbene) che lo preceda. Questa correlazione, in cui entri un nondimanco nondimeno o un tuttavia, è frequente nella prosa del Machiavelli: e allora l'opposizione si articola e sfuma, ed è del genere adattabile alla minuta particolarità, all'andamento disuguale, contrastante, alle pieghe dei fatti e delle cose umane. Questo secondo modo dell'opposizione e la sua frequenza potrebbero comporre una cifra paradigmatica della critica che svolge nella prosa del Machiavelli il senso e !'«urgenza» del «nuovo vero», dell'adesione totale - nella persuasione, nella parola -all'essere, come concretezza particolareggiata, esperienza molteplice delle cose, valutazione perseverante (anche nei limiti, nei fraintendimenti), realismo storico12 ; mentre il primo modo dell'opposizione sintatticamente recisa, irrelata, potrebbe fissare il paradigma dell'interpretazione strutturale già indicata, per la quale nella costruzione tragica del Principe ogni opposizione - tra il sistema di valori ideali e morali e la verità effettuale, tra la progettualità e la prassi, tra la «negatività» del reale, accumulo incessante, irrimediabile di «contrasti», e la «presenza agonistica» dell'eroe, tra la virtù e la fortuna, tra lo stato presente dell'Italia e l'ideazione del suo riscatto, che «ribalta verso il futuro quello stesso progettare come momento sostanziale e assolutamente prevalente entro l'agonismo tragico» - è concepita e significata «a priori», in termini assoluti, «gnomici», in uno «schema purissimo di genere e di linguaggio» contrastante, nella sua essenza, con la sperimentazione e l'induzione, con le stesse occasioni e parvenze che il testo assegna a tali procedimenti13 • Potrebbe essere la lettera cercata in Belfagor arcidiavolo, e pronunciata là dove è parso di avvertirne la caduta, a risolvere la nostra congettura, identificando l'idea o, a rigore, l'esemplarità di un'opposizione insormontabile nel principio e nella struttura di una forma artistica. E certo è il risalto assoluto di tale lettera a coniugare, in uno «schema purissimo» di linguaggio, le figure di questa artistica esem39