Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

immagini visive vivaci ci venne riferito da molte altre isteriche con particolare riguardo per i ricordi patogeni» (1,217, nota 1). Ricordiamo che Emmy von N. rievocava questi episodi sotto ipnosi; non così, invece, la Dora del Frammento di un'analisi d'isteria, ove a isolare le «scene» (del bosco, del lago, del bacio), e nei casi successivi, è il decorso stesso dell'analisi. Ciò rinvia ad un uso, questa volta più tecnico e specifico del termine, quale si ha nel composto Urszene («scena primaria») che, adombrato una prima volta nella lettera a Fliess del 2 maggio 1897, troverà la sua definitiva sanzione come parte integrante del vocabolario psicoanalitico (e dei concetti corrispondenti) in un capitolo - il quarto - di Dalla .storia di una nevrosi infantile (caso clinico dell'uomo dei lupi), scritto nel 1914, ove ne vengono posti in rilievo i rapporti con «il sogno dei lupi» e con la sua interpretazione. E ancora: se, in tutte queste occasioni il termine Szene può avere - come si avvertiva - un significato estensivo, pur nel suo inequivocabile richiamarsi al teatro e alla teatralità, diverso è il caso di un'altra espressione freudiana - che egli stesso dice di aver tratta, e isolata, dall'opera di Fechner: ein andere Schauplatz, sulla cui rilevanza ci ha resi avvertiti Lacan12 , come quella che designa «le lieu de l'inconscient», il luogo dell'inconscio. Nella Interpretazione dei sogni, infatti, è proprio dalla definizione di Fechner, che egli fa propria, che Freud muove, dapprima con un accenno nel primo capitolo («La letteratura scientifica sui problemi del sogno», paragrafo E) (3, 54), e poi più ampiamente nel paragrafo sulla regressione del capitolo 7, per inoltrarsi nella topologia dell'apparato psichico e individuare nel sistema inconscio l'«avvio alla formazione del sogno», «il punto di partenza della formazione del sogno» (3, 489). Può emergere da questo insieme di dati e di materiali, sebbene più affastellati che portati a un grado di sufficiente elaborazione, una convalida dell'ipotesi di cui ci si è 20