Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

anche quest'ultimo è suscettibile di «interpretatio»: Mel-eagre cioè «miele-e-agro» («e 'l mèl amaro, et adolcir l'assen ·tio» dice Petrarca, Rime CCXV 14), introduce una terza variante all'opposizione di base tra frane (o dous) e ag1-e. Da ultimo, al v. 48, la rima esaurisce il proprio repertorio col vistoso oitanismo peleagre. Un orecchio provenzale doveva automaticamente analizzarlo come pele-agre, sagace proiezione del vulgatissimo topos relativa al «mare amaro» (o «amoroso»): qualcosa come il «mar sì crudele» di Purg. I 3; o l'«aspro mare» di Petrarca, Rime CLXXXIX 2. L'identikit di agre non sarebbe completo senza rilevarne l'appartenenza ai vocaboli irsuti caratterizzati da «liquidarum [...] positione immediate post mutam» (Vulg, eloq. 2, 7, 5). È patente la sua omogeneità con braus, del quale è per giunta, in certa misura, sinonimo. Rileggiamo la prima strofa della nostra canzone, che ospita per così dire un catalogo delle unità stilistiche impiegate: Arnaut sollecita per «interpretatio» il gentilizio della dama e ne estrae una parola-rima tendenzialmente fissa e fortemente emblematica, agganciandola al motivo dell'«aura brava», propulsore di allitterazioni e duplicazioni paronomastiche, e inserendola in una griglia di rime dove bisillabi difficili alternano con monosillabi irsuti, in una miscela che a livello di massa sillabica individua la carta d'identità lessicale dell'intera canzone. Ma in questa strofe, compresa fra i poli estremi dell'alternanza fra breu e braus e dell'antitesi di frane con agre, il risultato più importante è da riconoscere in una fulminante equazione mentale, esterna al testo ma non per questo meno operativa a livello di trascendenza: rispetto a L'aur'amara della celebre canzone IX, agre semanticamente corrisponde ad amara e formalmente è isosillabico ad aura, col quale intrattiene evidenti rapporti di assonanza e consonanza. Così è probabile che avesse ragione il Carrello a identificare questa donna d'Agremon con la stessa Laura che rappresenta l'entità femminile più emblematica, e più gravida 186