Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

posizione simbolica o ermetica, o comunque ardua da decifrare, porta con sé la sua brava percentuale di ambiguità e di difficoltà interpretative (le quali, naturalmente, crescono in misura esponenziale insieme alla distanza cronologica e storico-culturale). Ma a questa percentuale, diciamo biologica, di incomprensibilità si somma nella fattispecie l'altra, assai più grave, determinata da limiti oggettivi di decifrazione. Ogni edizione critica è frutto, si sa, di una sofferta, forzosamente astratta ipotesi di ricostruzione testuale; ed è sempre pericoloso avventurarsi in autopsie fonosimboliche, e in genere microstrutturali, applicate a segmenti in qualche misura ipotetici - non fa differenza se messi insieme per comparazione ecdotica o, peggio ancora, per passiva riproduzione di un unico manoscritto_. Ma che dire quando alla necessaria arbitrarietà del modello si coniuga il diaframma di una lingua ancora in larga parte da ricostruire? È questo - molto più di quanto comunemente si creda - il caso del provenzale nel sec. XII (quello che sapeva Dante è già tutt'altra cosa: normalizzato, livellato e al tempo stesso invaso da forestierismi, è ormai una lingua da esportazione). Gli strumenti lessicali di cui disponiamo sono affidabili soltanto per i dialetti moderni. Seducenti, tirate a lucido le grammatiche: ma inevitabilmente viziate da un illusorio analogismo. Con queste premesse il nostro testo danielino è paragonabile a un affresco con i profili smozzicati, le tinte ora svanite ora adulterate: crepe, macchie di umido, larghi spazi aprono voragini incolmabili. Certe parole, come lials al v. 16, sono perfettamente comprensibili ma con ogni probabilità spurie. Altre, come brancs al v. 2 o friola al v. 21, sono sicuramente autentiche ma prive di un significato certo. Di interi segmenti, come desper ma fiala al v. 37, resta ipotetico sia lo «spelling» che il senso. Così il lettore di un testo in queste condizioni, non diversamente da un equilibrista, rischia ad ogni passo di precipitare dal sottilis179