Il piccolo Hans - anno XII - n. 48 - ott./dic. 1985

gnare ad occhi aperti» di Anna O., negli Studi sull'isteria (1, 190,207), è di Breuer, ed è ancora di Breuer l'osservazione che la stessa Anna O., vivendo le sue sensazioni angosciose e le sue assenze allucinatorie, «le declamava come una tragedia» (1, 195); ed è altresì vero che il termine «scena» (Szene) cui Freud fa così spesso ricorso ha in tedesco un significato assai più estensivo dello specifico «Biihne», che ha un preciso riferimento al teatro; ma è indubbio che l'enucleazione di «azioni serie e compiute», esattamente delimitate e isolate in quello che si suol chiamare non senza ambiguità, il «flusso» della memoria, richiama in ogni caso, analogicamente, alle modalità strutturali dei · testi teatrali, caratterizzati, tra l'altro, dalla netta prevalenza della mimesi sulla diegesi, normalmente dominante nei testi narrativi. Riprendendo, o parafrasando liberamente, taluni concetti messi a fuoco da Cesare Segre in Teatro e romanzo' 0 , si potrebbe dire, che «il teatro tende a evidenziare quelli che sono definiti 'episodi principali'». Ne consegue che «Nell'opera teatrale... i procedimenti con cui vengono distribuiti gli elementi dell'evento narrativo sono affini a quelli, propri dell'intreccio, con cui si distribuiscono le unità di contenuto, infrangendo l'ordine logico o cronologico per ottenere particolari effetti», sicché «è indubbio che la forma teatrale presenta sulla scena parole e azioni di una eccezionale 'densità'». Infine - e potremmo dire, ai fini del nostro discorso, last but not least - Segre richiama alla pregnanza dell'elemento spaziale, di uno spazio definito, ritagliato, sottolineato dal palcoscenico, e la cui «identificazione ... è operata in modo da segnalare per coincidenza o per evidenziato contrasto, gli spazi semantici». Né, vorrei aggiungere, ma ciò andrebbe verificato «sperimentalmente» sui testi, tale spostamento verso l'intreccio, sarà senza conseguenze sugli aspetti anche sintattici del discorso: per esempio sul rapporto tra paratassi e ipotassi. Ma quella che qui si vorrebbe avanzare è piuttosto 16